Città di Firenze
Home > Webzine > L'attore crudele: stage teatrale residenziale in isolamento a San Salvi
giovedì 18 aprile 2024

L'attore crudele: stage teatrale residenziale in isolamento a San Salvi

14-09-2016

I Chille de la balanza inaugurano la loro stagione invernale a San Salvi con "L'attore crudele", uno stage teatrale nel segno di Antonin Artaud che si svolgerà ininterrottamente e in totale isolamento (senza telefonini, computer…) da venerdì 30 settembre ore 17.00 a domenica 2 ottobre sempre alle ore 17.00. Lo stage è destinato ad un massimo di 10 Attrici/Attori ed ha un costo di 100 €, comprensivo di vitto ed alloggio, trattandosi di un evento residenziale

“L’Attore crudele” è diretto dal regista Claudio Ascoli, richiede la partecipazione di persone motivate e disposte a vivere un percorso di formazione teatrale particolarmente invasivo da un punto di vista sia fisico che emotivo. Ha l’obiettivo di far ritrovare l’origine, la prima volta, la creazione attraverso un lavoro di sottrazione in una ricerca di compresenza-equilibrio-contrasto tra solitudine e coinvolgimento, corpo e voce, parola e anima, dolore e piacere, ripetizione e differenza nello scorrere del giorno sino all’arrivo della sera.

Gli esercizi e i giochi, rivolti anche al ritrovamento del doppio e dell'oscuro che c'è all'interno di noi (e nel rapporto con e soprattutto contro l'Altro) e all'eliminazione di tutti gli ostacoli ad una libera espressione, hanno riferimento teorico nel Teatro della Crudeltà di Antonin Artaud, dove il termine crudeltà è da intendersi principalmente nel senso di rigore e necessità dell'agire da parte dell'Attore, finalmente creatore e non più semplice esecutore e ri-produttore di emozioni.

Non è richiesta precedente esperienza teatrale.

Gli interessati sono pregati di inviare al più presto per mail a info@chille.it una scheda di presentazione della propria candidatura e di motivazioni a partecipare a questo percorso. Le iscrizioni terminano inderogabilmente giovedì 22 settembre.

Per ulteriori informazioni, contattare i Chille allo 055-62316195 o 335 6270739 - www.chille.it