Home > Webzine > ''Il racconto della Serva Zerlina'' di Hermann Broch al Salotto Conti
venerdì 15 novembre 2019

''Il racconto della Serva Zerlina'' di Hermann Broch al Salotto Conti

29-09-2016

Giovedì 29 settembre, alle ore 21.30, il Salotto Conti ospita l'incontro sul libro "Il racconto della Serva Zerlina" di Hermann Broch.
Quando Hannah Arendt lesse questo racconto, così ne scrisse a Broch: «È una delle più grandi storie d’amore che io conosca e personalmente quella che mi è forse più gradita. Qualcosa di così meraviglioso, scritto interamente dalla prospettiva di quell’indimenticabile che risalta solo nel materiale di ciò che si è dimenticato». In un interno aristocratico e decaduto, la serva Zerlina racconta con foga implacabile la storia di una passione demoniaca e di una feroce sete di rivalsa, e svela la sua vendetta, di raffinata perfidia, ai danni del Signor von Juna, fatuo avventuriero che già nel nome ricorda il Don Giovanni – così come la stessa Zerlina e la padrona Elvira. Il suo furore finirà per travolgere tutto e tutti, anche l’impostura della rispettabilità coniugale in un’Austria prossima alla rovina, dove i presunti non-colpevoli «affondano» per dirla con Broch «nella colpa etica», in una «colpevole non-colpevolezza».
Il Salotto letterario di Sesto Fiorentino - Salotto Conti - è un'Associazione Culturale che promuove la lettura e l'interpretazione di testi di narrativa classica e contemporanea. Si riunisce solitamente ogni tre giovedì alle 21,30.
Sede: via Cesare Battisti  24, Sesto Fiorentino, Firenze.

Per informazioni: www.salottoconti.it Tel. 055 4487600 / 055 5000277