Città di Firenze
Home > Webzine > ''Festa Balcanica!'' con la Sercuk Orkestar alla Flog per ''Musica dei Popoli''
sabato 20 aprile 2024

''Festa Balcanica!'' con la Sercuk Orkestar alla Flog per ''Musica dei Popoli''

11-11-2016
Venerdì 11 novembre 2016, alle ore 21.30, presso l'Auditorium Flog di Firenze è in programma la "Festa Balcanica!" con il concerto della Sercuk Orkestar per la rassegna "Musica dei Popoli - Destinazioni Sonore".
In chiusura della rassegna, una coinvolgente festa balcanica con una della più scintillanti fanfare dei Balcani, la Sercuk Orkestar. Guidata dal virtuoso 27enne Sercuk Alimov e da suo fratello Nizo Alimov, saranno quest’anno finalmente al completo, con un organico di 9 musicisti provenienti dalla Macedonia e dalla Serbia.

I fratelli Sercuk e Nizo Alimov, originari di Stip in Macedonia, entrano a far parte molto giovani delle formazioni più importanti del paese come la Kocani Orkestar o Ferus Mustafov, con i quali girano il mondo.
Sercuk Alimov è un straordinario virtuoso della tromba, riconosciuto tale sia per le impeccabili doti tecniche che per la profonda conoscenza dei repertori tradizionali. Tromba solista dell'ensemble, guida la fanfara attraverso  linee melodiche ed improvvisazioni modali.
Suo fratello maggiore Nizo Alimov, autore dei complessi arrangiamenti, assicura il perfetto funzionamento dei 6 musicisti della potente sezione ritmica (tapan, batteria, tuba, tre bombardini), che così tanto affascina il pubblico dell'Europa occidentale. Musicista di una profonda sensibilità, è un' enciclopedia vivente delle tradizioni musicali della regione oltre ad essere cantante e suonatore di Ney, il flauto dritto originario dell'Iran.
Un viaggio nelle melodie e colori di queste regioni affascinanti, tutto da ballare.

Per informazioni: www.flog.it - www.musicadeipopoli.com