Città di Firenze
Home > Webzine > ''Collective Visions'': le opere di 10 giovani fotografi al Pac Le Murate
giovedì 28 marzo 2024

''Collective Visions'': le opere di 10 giovani fotografi al Pac Le Murate

29-09-2016

"Arno immaginario Collettivo" è il triplice lavoro fotografico della Fondazione Studio Marangoni che ha coinvolto fotografi locali, internazionali e giovani fotografi. Il progetto si è concentrato sul rapporto tra la città di Firenze e il suo elemento naturale più imponente, il fiume. Chi è cresciuto intorno alle sue rive, chi ne ha fatto esperienza di formazione, chi infine è arrivato da lontano e ne ha interpretato il ruolo.
A seguito di un periodo di studio e di produzione, sono state previste tre differenti restituzioni pubbliche, tre momenti espositivi del lavoro collettivo che da settembre a novembre, anniversario dei 50 anni dall’alluvione, coinvolgeranno la città in un precorso di ricostruzione collettiva dell'immaginario intorno all’Arno.
Il primo appuntamento, si terrà giovedì 29 settembre, a partire dalle ore 18.00, presso lo spazio Pac Le Murate, dove sarà inaugurata la mostra “Collective Visions”. L'esposizione è il risultato di una open-call con cui sono stati selezionati 10 giovani fotografi che hanno avuto l’opportunità di partecipare ad un workshop estivo a cura del fotografo e docente della Columbia College University di Chicago Jay Wolke.
Collective Visions”, visitabile fino al 13 ottobre, accoglierà i lavori fotografici di Camilla Cheade, Katia Cirrincione, Gianluca Leonardi, Nicolò Panzeri, Giovanni Pietracaprina, Naima Miriam Savioli, Anna Louise Saint Ange, Monica Taverna, Dasha Vigori Oussova, Francesca Zagni.

Il progetto "Arno Immaginario Collettivo” è nato dalla collaborazione tra Fondazione Studio Marangoni e Regione Toscana nell’ambito del progetto “Toscanaincontemporanea2016", Comune di Firenze, Estate Fiorentina 2016, progetto Riva, Mus.E e Le Murate PAC.

Info: www.studiomarangoni.it