Città di Firenze
Home > Webzine > ''Punto primo'' di Francesco Frank Cusumano al Circolo Arci Il Progresso
venerdì 29 marzo 2024

''Punto primo'' di Francesco Frank Cusumano al Circolo Arci Il Progresso

30-09-2016
“Punto primo”, l’album antologico di Francesco Frank Cusumano, viene presentato Venerdì 30 settembre a Firenze (ore 21.30, ingresso libero) presso il Circolo Arci “Il Progresso” durante una serata in cui una trentina fra musicisti, performer e band presenteranno le loro collaborazioni con il chitarrista, compositore e arrangiatore fiorentino. Parteciperanno Letizia Fuochi, Quebegue, Il Ciclista, Francesca Breschi, Marina Giaccio, Hugolini, Silvia Conti, Chiara Riondino, il collettivo de La Scena Muta, Massimiliano Galligani, Vertigine & Paolino, Daniele Bao e la speciale reunion di Martinicca Boison che oltre ad alcuni brani storici del loro repertorio, eseguiranno un frammento dello spettacolo “Borisvian” con Pierfrancesco Bigazzi e Giampiero Bigazzi.
L’album di Frank Cusumano esce in occasione del decennale della registrazione di “Per non parlare della Strega” dei Martinicca Boison (il primo album da lui registrato) e raccoglie le incisioni tratte da tutti i dischi editi nei suoi primi dieci anni di attività discografica. Il disco, pubblicato dalla Materiali Sonori nella serie #slimbox, contiene anche estratti di colonne sonore di spettacoli teatrali che finora non erano mai stati pubblicati.
Come egli stesso ha spiegato, “è il punto della situazione fino ad oggi, nonché un primo traguardo simbolico che delinea la fine di un percorso in vista di nuovi progetti e nuove esperienze musicali”.
La grande varietà di generi presenti nell’album e nel concerto di venerdì testimonia l’attitudine di Frank a spaziare in vari stili: dal folk progressivo del suo gruppo più longevo, Martinicca Boison, al rock; dalla musica elettronica alla canzone d’autore; dai rifacimenti di canzoni di protesta agli strumentali composti per il teatro. “Punto primo” è presente anche in downloading e streaming in tutto il mondo.

Per informazioni: www.matson.it