Città di Firenze
Home > Webzine > Night of the American Stars: Orchestra di Toscana Classica all'Auditorium di Santo Stefano
giovedì 28 marzo 2024

Night of the American Stars: Orchestra di Toscana Classica all'Auditorium di Santo Stefano

02-10-2016

I grattacieli di New York, le praterie del Far West, le intricate trame del Padrino... L’immaginario americano esce dalle pagine dei libri, dal grande schermo e, per due sere, si trasforma in musica. “Night of the American Stars” è il titolo del concerto che l’Orchestra di Toscana Classica diretta da Giuseppe Lanzetta propone domenica 2 e lunedì 3 ottobre, alle ore 21.00, all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte (accesso da via Por Santa Maria).

In programma brani e arie che hanno segnato la storia del cinema e del musical: “Il Padrino”, “C’era una volta in America”, “West Side Story”, “My Fair Lady”, “Il Pianista sull’oceano”...  Quindi autori come Leonard Bernstein, George Gershwin, Frederick Loewe, Hoagy Carmichael ma anche Ennio Morricone e Nino Rota, che da questa parte dell’oceano hanno contribuito non poco a definire il mito americano.

Nel ruolo di solisti quattro giovani eccellenze della classica formatisi nei conservatori e  negli istituti musicali della Toscana, il tenore di origine russa Artemi Nagy, il soprano bielorusso Yulia Tuzova, Alessio Cioni al pianoforte e la tromba di Raffaele Chieli.

Programma
E. Morricone         Per un Pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, C’era una volta il West,
Giù La testa, C ‘era una volta in America
G. Loewe         I could have danced all night
E. Morricone         Nuovo Cinema Paradiso
G. Gerswing         Summertime
N. Rota         Il Padrino
E. Morricone         Il Pianista sull’oceano, Gabriel’s Oboe
H. Carmichaele     Stardust
E. Mancini         Moon River
J. Kander-Fred Ebb     New York, New York
L. Bernstein         Maria, Tonight

Toscana Classica è riconosciuta dalla Regione Toscana come prima struttura di produzione musicale under 35. La stagione 2016 è realizzata con il contributo di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana e Comune di Firenze, con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze.

Biglietti: intero 20 euro; ridotto a 15 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento).
Ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 15% (o tre biglietti al prezzo di due)

Informazioni e prenotazioni:
Segreteria Toscana Classica, tel. 055-783374 - 340.3944830 - www.toscanaclassica.com