Una
nuova veste grafica e tante sezioni in più da consultare. Da oggi è online la nuova versione di
Accènti (
http://www.accenti.giovanisi.it), il
blog che raccoglie le storie di giovani che hanno usufruito delle opportunità promosse da Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
"
Quando ho realizzato di essere assegnataria del voucher di alta formazione all'estero ho pianto e gridato tutta la gioia possibile: una vocazione poteva liberarsi dall'impossibile e il complicato e avere un'occasione", racconta Giorgia.
"
Senti la gioia vera e hai la certezza di fare la cosa giusta", scrive Chiara per raccontare la sua esperienza di Servizio civile.
"
Il tuo capo è la natura, i tuoi attrezzi sono le mani e le tue pause caffè sono i silenzi": lo dice Fabio, che ha beneficiato del bando per giovani imprenditori agricoli.
"
Ricordatevi una cosa: il difficile è iniziare, ok. Ma dopodiché, vietato fermarsi!", scrive Melissa, per raccontare la sua esperienza di tirocinio.
Sono solo alcune delle testimonianze che Accènti raccoglie: nel blog i giovani raccontano in prima persona le esperienze vissute durante il servizio civile regionale o nei mesi del tirocinio, le competenze acquisite nel periodo di studi all'estero, il progetto musicale o l'attività d'impresa avviata, cioè le opportunità offerte da Giovanisì a migliaia di giovani toscani (tirocini, casa, servizio civile, fare impresa, lavoro, studio e formazione, Giovanisì+).
Per dare voce a queste esperienze, Accènti ha scelto negli anni varie forme: un blog, un libro, dei video e degli eventi. Tutto è iniziato nel 2013, quando Accènti è nato con la supervisione artistica di un testimonial di eccezione, Niccolò Fabi. La sua creatività ha guidato e accompagnato la realizzazione del libro (qui la sua prefazione) e gli eventi di presentazione del percorso di storytelling che hanno attraversato la Toscana.
Ma Accènti non ha smesso di esplorare, e presto ci saranno altre novità. Canali nuovi e diversi, come le storie dei giovani che hanno deciso di raccontarsi: a dimostrazione che dietro i bandi e le misure di Giovanisì c'è il vissuto della persona che decide di cogliere quell'opportunità. E di trasformarla nella sua storia.
Per ulteriori informazioni:
www.accenti.giovanisi.it
(fonte: Toscana Notizie - Agenzia di informazione della Giunta Regionale)