Home > Webzine > ''Il tesoro nascosto di Casa Siviero'', visita spettacolo con i Piccoli Principi
venerdì 30 ottobre 2020

''Il tesoro nascosto di Casa Siviero'', visita spettacolo con i Piccoli Principi

09-10-2016

Domenica 9 ottobre 2016, alle ore 10.00 e 11.30, la compagnia teatrale Piccoli Principi propone "Il tesoro nascosto di Casa Siviero", visita in forma di spettacolo al Museo Casa Rodolfo Siviero di Firenze, in Lungarno Serristori.

Un attore e un'attrice, Alessandro Libertini e Véronique Nah, nei rispettivi ruoli del professore e della sua assistente, guidano un gruppo di visitatori attraverso un itinerario fuori dal comune nelle stanze del Museo. Grazie agli stravaganti comportamenti dei due personaggi i partecipanti hanno modo di apprendere, divertendosi, alcune notizie relative alla storia del luogo visitato, alle opere ed oggetti in esso conservati.
Attraverso la visita in forma di spettacolo il luogo percorso diventa luogo di esperienza: il visitatore ha modo di viverne gli spazi, i concetti, i pensieri che stanno alla base della sua costituzione.
La condizione indispensabile affinché si manifesti la ricchezza di un luogo, è la presenza attiva di qualcuno disposto a recepirla. Per questo motivo la preziosità di un museo non è data solo dal valore delle opere che custodisce, ma anche da quanto il visitatore vi apporta: la sua sensibilità, le sue conoscenze, il suo patrimonio culturale.
In ogni museo sono esposti tanti tesori ma solo uno è “nascosto”: il visitatore.

Età consigliata: per tutti, adulti e ragazzi a partire da 9 anni
Prenotazione obbligatoria (20 persone per evento), ingresso gratuito
Informazioni e prenotazioni (14h00/18h00) : Piccoli Principi 333 6886017
Web: www.piccoliprincipiteatro.it - www.museocasasiviero.it