Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il poggio dei cipressi'' di Daniele Lotti alla libreria IBS+Libraccio
venerdì 29 marzo 2024

''Il poggio dei cipressi'' di Daniele Lotti alla libreria IBS+Libraccio

13-10-2016
Giovedì 13 ottobre alle ore 18.00 presso la libreria IBS+Libraccio (via Cerretani, 16/r) Daniele Lotti presenterà il libro "Il poggio dei cipressi". Introduce Giuseppe Previti.
Ledo Antinelli è un uomo di mezza età che perde il padre a causa di una lunga malattia. L’uomo eredita così una consistente tenuta vicino a Montepulciano che mette in vendita subito, ignaro del fatto che in realtà essa non apparteneva al padre, essendo quest’ultimo solo un prestanome. La compravendita viene conclusa con una facoltosa signora americana, ma da quel momento ha inizio una serie di eventi misteriosi e sconcertanti. Quando la notizia della rapida conclusione dell’affare giunge ai veri proprietari, infatti, questi decidono di intervenire: sono uomini potenti celati nell’ombra, discendenti di un’antichissima civiltà le cui tracce sono nascoste nelle pieghe della storia. All’interno della proprietà, sotto un poggio di cipressi, è custodito il più sacro monumento del loro glorioso passato, che deve essere protetto ad ogni costo…

Daniele Lotti è nato a Como nell’agosto del 1967. Da bambino, oltre che coi genitori, trascorre molto tempo assieme ai nonni, insegnanti di materie umanistiche. Saranno quest’ultimi, in particolare il nonno Betto Lotti, che trascorse vent’anni a Firenze come pittore figurativo esponente della corrente storicizzata del primo Novecento fiorentino, a far nascere nel giovane Daniele l’amore per l’arte e la letteratura. Esordisce nella narrativa nel 2012 con Pun Longhand e Il Bosco di Pietra, seguiti nel 2014 da La Casa dei Corvi. Nel 2015 esce Luca può volare (Mursia), primo romanzo a tiratura nazionale, seguito nel 2016 da Il poggio dei cipressi (Sarnus).

Per maggiori info: www.ibs.it/libreria/firenze/fi.html