Città di Firenze
Home > Webzine > Tempo Reale Festival: Yannis Kyriakides e Andy Moor alla Limonaia di Villa Strozzi
giovedì 28 marzo 2024

Tempo Reale Festival: Yannis Kyriakides e Andy Moor alla Limonaia di Villa Strozzi

07-10-2016

Venerdì 7 Ottobre, alle ore 21.30, la Limonaia di Villa Strozzi ospita una nuova serata del Tempo Reale Festival dedicata all'inconsueto come l'incontro fra l'indomito chitarrista della scena rock-punk olandese (componente dei mitici The Ex) Andy Moor e uno dei più originali compositori e sperimentatori elettronici della scena contemporanea, Yannis Kyriakides: un connubio di energia e sensibilità musicale che parte dalla rielaborazione del famoso tema di origini portoghesi del XVI-XVII sec. chiamato La Folia.
Yannis Kyriakides compositore e improvvisatore di musica elettronica, vincitore del Prix Ars Electronica nel 2006. Con Andy Moor e Isabelle Vigier ha fondato l’etichetta Unsounds, dedicata alla musica elettronica innovativa. Ha composto oltre 100 lavori, colonne sonore di film, spettacoli teatrali e balletti. Le sue installazioni sonore sono state presentate alla Biennale di Venezia 2011.
Andy Moor dalla chitarra dei mitici The Ex negli ultimi anni è attivo nella scena improvvisativa di Amsterdam. Ha composto colonne sonore di film e collabora nelle performance improvvisative dei danzatori della Magpie Dance Company.
Folia è una rielaborazione in chiave epica del famoso tema di origini portoghesi, unendo le influenze scaturite da questa musica con i suoni folk del Sud America, il duo crea un unico universo di paesaggi sonori che mutano gradualmente, ritmi fluttuanti e armonie ricche di oscillazioni e modulazioni. Due sensibilità musicali si incontrano per indagare – decostruendoli e rimodellandoli – mondi sonori molto differenti. Una musica straniante e originale, densa di rarefazioni e di ossessioni noise, di agglomerati timbrici ed energie ancestrali.

Ingresso: 5 euro.

Info: www.temporeale.it