Città di Firenze
Home > Webzine > Archivio Storico: ''Firenze. L'ingrandimento della città nell'Ottocento'' di Rinaldo Luccardini
giovedì 25 aprile 2024

Archivio Storico: ''Firenze. L'ingrandimento della città nell'Ottocento'' di Rinaldo Luccardini

06-10-2016

Giovedì 6 Ottobre, alle ore 17.30, Rinaldo Luccardini presenta il suo volume "Firenze. L'ingrandimento della città nell'Ottocento" nella Sala consultazione dell'Archivio Storico del Comune di Firenze (Via Oriuolo 33, primo piano).
Nel libro si racconta della città illustre, ricca di fascino perché piena di opere d’arte, cara ai suoi abitanti per come è fatta, di canti, borghi, erte, chiassi, viene travolta dal Regno in una vicenda urbanistica che pagherà a caro prezzo, non solo economico ma che le darà l’occasione di salire al rango di capitale. Quando Firenze è stata capitale, il nemico, combattuto e vinto nella terza guerra di indipendenza, aveva Vienna per capitale.
A quella città, ma anche a Parigi e Londra si ispirarono i responsabili dell’adeguamento urbanistico di Firenze per dare alla città un tangibile lustro che permettesse alla corte regnante ed ai suoi ministeri di esercitare tutto il prestigio che l’Italia voleva ottenere nei confronti dell’Europa.
Non s’è più visto, nel nostro Paese, un caso simile a quello accaduto a Firenze che in meno di un anno s’è vista arrivare in città più di ventimila nuovi abitanti (nessuno dei quali toscano) pronti a prendere casa in qualsiasi alloggio disponibile facendo saltare il mercato immobiliare ed innescando un processo di accrescimento che è durato molto di più dei cinque anni nei quali la Reggia era il Palazzo Pitti.

Per informazioni: www.comune.fi.it/archiviostorico/