Dal 14 ottobre, la Compagnia Il Genio della Lampada porta in scena la celebre commedia di Carlo Goldoni "La Locandiera", alle ore 21.15, al Teatro Lo Scantinato di Firenze (Via San Domenico, 51).
Un carro di comici della commedia dell'arte, fra lazzi e schiamazzi, arriva in piazza a Firenze e monta il suo palcoscenico per uno spettacolo: la locandiera. Tutto diventa scena e tutto diventa suono, il testo prende vita e si trasforma a volte in canzone, a volte in grammelot, a altre in grammelot in versi cantati. Il brio, l'allegria della compagnia di comici e la musica dal vivo coinvolgono; e lo spettacolo diventa un “MUSICART” che la regista M.Maurizia Ronchi definisce come “un connubio di musica, ritmica, grammelot, improvvisazione e scontri emotivi”.
Mirandolina, è una intelligente e affascinante proprietaria di una locanda a Firenze. Qui alloggiano il Marchese di Forlipopoli (un aristocratico decaduto che ha venduto il prestigioso titolo nobiliare) e il Conte di Albafiorita (un mercante che, arricchitosi, è entrato a far parte della nuova nobiltà comprando il titolo). Entrambi la corteggiano dichiaratamente. L'astuta locandiera, non si concede a nessuno dei due uomini, senza però togliere loro l'illusione, e senza allontanarli dalla locanda. L'arrivo del Cavaliere di Ripafratta ed il suo comportamento da misogino incallito, ferisce Mirandolina nel suo orgoglio e la stuzzica ad una sfida. Tenterà di farlo innamorare. Ciò che segue sono corteggiamenti, equivoci, sotterfugi e schermaglie amorose. Ritmo, fascino, e leggerezza sono la caratteristica di questa produzione del Down Theatre, che trasforma un famoso cameo del teatro Goldoniano in una danza di passioni e risate.
Quota di partecipazione 12 euro