Città di Firenze
Home > Webzine > Six Bars Jail: Fernando Perez in concerto di chitarra acustica fingerstyle
giovedì 28 marzo 2024

Six Bars Jail: Fernando Perez in concerto di chitarra acustica fingerstyle

21-10-2016

Venerdì 21 Ottobre, Fernando Perez propone un concerto di chitarra acustica fingerstyle, alle ore 21.30, al Six Bars Jail di Firenze (SMS Serpiolle - Via delle Masse, 38).
Perez è un chitarrista e compositore originario di Ejea de los Caballeros (Saragozza). È considerato uno dei chitarristi più versatili del nostro tempo. La sua formazione è stata fortemente influenzata da un grande interesse per le musiche dei popoli che lo ha spinto a viaggiare per il mondo, a vivere in luoghi diversi per imparare direttamente dagli artisti e dai musicisti che ha incontrato, per vivere dal di dentro lo spirito di quelle culture popolari di cui le musiche indigene sono la naturale espressione. Per questo ha vissuto ed ha fatto esperienza in varie parti del mondo, anche molto differenti tra loro, in Africa, in Cina, nel continente Americano, in Sudan, in Turchia, in India, in Egitto, nell'arcipelago Hawaiano oltre che nella natia Spagna.

Questo suo esplorare sempre nuovi orizzonti non poteva non riflettersi nei suoi arrangiamenti e nelle sue composizioni dando vita ad un repertorio ricco ed eterogeneo che rappresenta un vero e proprio percorso emozionante e suggestivo attraverso il mondo intero.
Un viaggio che spazia dal flamenco al blues del Delta, dal Jazz Manouche francese al country-bluegrass, dalla musica indiana a quella dell'Africa occidentale, ecc. Ma ciò che più impressiona è la sua capacità di cimentarsi in ogni genere ed in ogni stile musicale con maestria e convinzione che fanno di Fermando Perez un chitarrista davvero straordinario ed unico nel panorama chitarristico internazionale.
La chitarra del resto è sempre stata la sua passione, uno strumento che Fernando Perez ha indagato nelle sue molteplici forme: dalla chitarra classica alla chitarra flamenco, ma anche la dobro-resofonica, così come le hawaiane ki'hoa lu (‘slack-key’) e kika kila (‘steel guitar’), la chitarra Veena indiana e la fretless mediorientale, arrivando a spingersi fino a strumenti tradizionali come il Koto giapponese, la Pipa cinese, lo Ngoni e la Kora africani.

Enumerare i luoghi in cui si è esibito Fernando Perez è davvero impossibile. Tra questi è sufficiente menzionarne alcuni: il “Cairo Opera House” in Egitto, il “Festival Expo Zaragoza 2008” in Spagna, il “Sacred Arts Festival 2011” in India, l' "Arequipa Guitar Festival", in Peru, l' "Hollywood Roxy" di Los Angeles, l' "Alexandria International Festival 2010" in Egitto, il "Masters of Hawaiian Guitar 2005" ecc.Ha collaborato tra gli altri con artisti come Shye Bent-Zur (India), Fathy Salama (Egitto), G. Kahumoku (Hawaii) in the Grammy Award “Masters of Hawaiian Slack Key”, Wendell Peters in "Hoaloha Maua" JPF 2006 Award (USA).

È stato direttore della Escuela Arabe-Flamenco di Cordoba (Spagna). Ha pubblicato lavori dedicati alla chitarra ed alla world music con la Stefan Grossman Guitar Workshop, la Universal, la Mel Bay, la Hal Leonard degli negli (USA).
Con Fingerpicking.net ha pubblicato il libro con DVD "La chitarra e le culture musicali", un'interessante raccolta di arrangiamenti originali illustrati in modo approfondito e trascritti sia in notazione musicale standard che in tablatura. In questo volume trovano spazio brani appartenenti ai generi in cui Fermando Perez si è cimentato nel corso della sua ricerca musicale, arrangiati per essere suonati con la chitarra acustica a 6 corde steel e nylon: chitarra classica, flamenco, musica dell’Africa occidentale, blues, country-bluegrass, musica messicana, brasiliana, andina, argentina, hawaiana, cinese, indiana, turca e greca.

Ingresso: 10 €.

Info e prenotazioni: www.sixbarsjail.it