Città di Firenze
Home > Webzine > Mercoledì Musicali: concerto per organo con Michael Harris all'Auditorium ECRF
venerdì 19 aprile 2024

Mercoledì Musicali: concerto per organo con Michael Harris all'Auditorium ECRF

12-10-2016

Mercoledì 12 ottobre, alle ore 21.00, Michael Harris approda in concerto all'Auditorium ECRF di via Folco Portinari, nell'ambito dei Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, rassegna internazionale di musica per organo.
Organista e direttore del coro della Cattedrale di St. Giles a Edimburgo, Michael Harris è un volto noto e un artista apprezzato anche al di là della Manica. Centinaia sono infatti i recital che lo hanno visto protagonista nelle rassegne e negli studi tv di mezzo mondo. In programma opere di compositori inglesi come Samuel Sebastian Wesley, Maurice Greene, William Byrd e Henry Smart, di musicisti come Georg Friedrich Händel, che vissero e operarono nel territorio britannico, oltre che di autori tedeschi: dall’imprescindibile Johann Sebastian Bach all’amato August Gottfried Ritter, a cui Michael Harris ha dedicato l’integrale delle sonate per organo, in un cd uscito lo scorso maggio per Priory Records.

Barocco, romanticismo e atmosfere rinascimentali, quindi, per un concerto che riassume tre secoli abbondanti di musica.

L’ingresso al concerto prevede un biglietto “simbolico” di 5 euro (consigliata la prenotazione al numero 055.538.4001 o via mail a ricevimento@entecarifirenze.it, dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio). Il ricavato è devoluto alla sezione fiorentina dell’AIL - Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma Onlus. 

I Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze sono organizzati dalla stessa fondazione bancaria, direzione artistica a cura di Giuseppe Lanzetta.

La rassegna continua mercoledì 26 ottobre con il concerto dell'organista moravo Lecian Jiri: musiche di Juan Cabanilles, Antonio Vivaldi, Domenico Cimarosa, Domenico Bartolucci.

Informazioni: www.entecarifirenze.it