Città di Firenze
Home > Webzine > ''Rosa Celeste'' con Irene Biemmi e Daniela Morozzi al Teatro Puccini
giovedì 28 marzo 2024

''Rosa Celeste'' con Irene Biemmi e Daniela Morozzi al Teatro Puccini

13-10-2016
Giovedì 13 ottobre 2016, alle ore 21.00, al Teatro Puccini è in programma lo spettacolo "Rosa Celeste" con Irene Biemmi e Daniela Morozzi, per la rassegna teatrale "Una Stanza Tutta per Lei", per immaginare il femminile del terzo millennio.
Rosaceleste è una conferenza-spettacolo ideata per decostruire, disarticolare, smontare l’assunto di una “naturalità” delle differenze tra maschi e femmine, svelando alcuni dei meccanismi culturali che stanno a fondamento di un preciso addestramento sociale ai ruoli di genere, attivato sia a scuola che in famiglia.
Sul palco una ricercatrice pedagogica e un’attrice.
Gli interventi di Irene Biemmi si alterneranno con le letture di Daniela Morozzi e le musiche di Samuele Bucelli e di Giacomo Ferrari. Vedremo quali uomini e donne possono essere il “prodotto finale” di un’educazione sessista spesso inconsapevole. Ma non ci limiteremo ad osservare: apriremo lo sguardo verso i tanti esempi positivi di questi ultimi anni provenienti dalla letteratura per l’infanzia e proveremo ad avanzare ipotesi e soluzioni per operare insieme un possibile e auspicabile cambiamento, aprendo gli orizzonti e le opportunità sia alle femmine che ai maschi.

Alla serata interverranno:
- Rosanna Pugnalini, Presidente della Commissione Pari Opportunità – Regione Toscana, Consiglio Regionale
- Sara Funaro, Assessore alle Pari Opportunità – Comune di Firenze

La rassegna a sostegno alle attività di ACTO onlus Alleanza contro il tumore ovarico www.actoonlus.it

Per informazioni: www.teatropuccini.it - info@teatropuccini.it