Città di Firenze
Home > Webzine > 3a edizione di ''FirenzeLongform'' all'Off Musical di Scandicci
mercoledì 25 dicembre 2024

3a edizione di ''FirenzeLongform'' all'Off Musical di Scandicci

16-10-2016
Comincia il 16 ottobre la 3a edizione di "FirenzeLongform", la rassegna di improvvisazione che dal Teatro del Romito si è spostata nel piccolo ma accogliente spazio dell’Off Musical di Scandicci.

In calendario una serie di workshop (da quest’anno anche internazionali), spettacoli e progetti di nuovi format, tutti dedicati all’arte dell’improvvisazione, declinata secondo la longform, uno spettacolo dall’ampio respiro teatrale, dove gli attori sfoderano tutta la loro capacità affabulatoria, raccontando vere e proprie storie inventate sul momento: rivelando come, in alcuni semplici spunti suggeriti dal pubblico, vi siano un’infinità di mondi che aspettano solo di essere esplorati.

Due le novità principali di quest’anno: un laboratorio per la realizzazione di un musical improvvisato, a cura di Daniele Marcori, Deborah Fedgrigucci e Lorenzo Salvadori che partirà a novembre (ancora pochissimi posti a disposizione informandosi a firenzelongform@gmail.com) e l’inserimento, all’interno del cartellone, di una tappa del Babylon Festival, rassegna internazionale di improvvisazione organizzata da Teatro a Molla di Bologna, che quest’anno avrà un’appendice a Firenze il 1 aprile con uno spettacolo al Teatro Florida.

Numerosi i nomi dell’improvvisazione nazionale che passeranno dalla sala di via Pascoli 5 a Scandicci durante una serie di appuntamenti mensili da ottobre 2016 a giugno 2017: da Mariadele Attanasio ad Antonio Vulpio, da Gila Manetti a Francesco Lancia, da Daniele Marcori a Gregory Eve, oltre ai padroni di casa Lea Landucci ed Andrea Mitri.

Il calendario completo della rassegna e degli stages è già da ora consultabile on line sul sito https://firenzelongform.wordpress.com/. Biglietti dai 6 ai 10 euro a seconda degli spettacoli.

Si comincia domenica 16 ottobre alle 21.00 con “IMPRObus per Enrico” lo spettacolo dedicato ad un amico dell’improvvisazione che non c’è più, con incasso devoluto alla sue due figlie. Prima dello spettacolo, a partire dalle ore 20.00 è previsto un piccolo apericena con i prodotti di Piucchepane. Prenotazione consigliata via mail firenzelongform@gmail.com  o al numero 3290176562.