Città di Firenze
Home > Webzine > ''I Diletti di Mazzarino'': concerto all'Istituto Francese di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''I Diletti di Mazzarino'': concerto all'Istituto Francese di Firenze

21-10-2016

Venerdì 21 Ottobre, alle ore 21.00, si terrà il concerto "I Diletti di Mazzarino - Tesori Romani dalla Bibliothèque Nationale de Paris", organizzato da Associazione "Per Boboli" e Salon Sanctuary Concerts presso l’Istituto Francese di Firenze (Palazzo Lenzi, Piazza di Ognissanti, 2).
Nato nel Regno di Napoli e cresciuto nella Roma Pontificia, il Cardinale Giulio Raimondo Mazzarino si trasferì a Parigi dove fu nominato Ministro Principale di Francia diventando il più potente consigliere del Re Sole. La dedizione agli splendori dell’arte fu una caratteristica del suo operato. Partendo dalla corte romana dei Barberini e passando per il Granducato dei Medici di Toscana, la musica scritta per lui da compositori italiani e stranieri - quali Luigi Rossi, Virgilio Mazzocchi, Girolamo Frescobaldi, Giacomo Carissimi, Bellerofonte Castaldi e Girolamo Kapsberger - condizionò la coeva musica francese, diventando raffinato elemento di unione tra le più importanti dinastie dell’epoca.

Il concerto offrirà l’occasione di riscoprire composizioni musicali conservate in gran parte presso la Bibliothèque Nationale de Paris, dove molti tesori della collezione di Mazarin aspettano di essere reinterpretati ed apprezzati.

Suona l'Ensemble L'Aura Soave - Cremona: Jessica Gould, soprano, Diego Cantalupi, chitarrone, Francesco Galligioni, violoncello, Kenneth Hamrick, clavicembalo. Progetto originale di Salon Sanctuary Concerts.

Ingresso libero e gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Info: www.associazioneperboboli.com