Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il quinto volto'', spettacolo e presentazione del libro di Fabrizio Guarducci alla Sala Esse
giovedì 28 marzo 2024

''Il quinto volto'', spettacolo e presentazione del libro di Fabrizio Guarducci alla Sala Esse

27-10-2016

Giovedì 27 Ottobre, alle ore 21.00, la Sala Esse, in Via del Ghirlandaio, ospita "Il quinto volto", lo spettacolo con lettura drammatizzata della Compagnia delle Seggiole e presentazione del libro di Fabrizio Guarducci.
Chi ha ucciso Masaccio? Questo “giallo” assilla da secoli la storia dell’arte, fino da quando Vasari scrisse che l’appena ventisettenne pittore era stato avvelenato a Roma. Nonostante la giovane età, Masaccio aveva già rivoluzionato la pittura del proprio tempo e, introducendo il realismo e la prospettiva architettonica nelle proprie opere, aveva aperto la strada al Rinascimento. Il quinto volto raccoglie, per la prima volta, gli indizi nascosti da Masaccio in un celebre affresco della Cappella Brancacci a Firenze e, con una carrellata vertiginosa e appassionante, ripercorre e illumina la vita fiorentina del Quattrocento, i suoi artisti e i suoi capolavori. Anni irripetibili (nei quali lavoravano contemporaneamente Maestri quali Brunelleschi, Donatello, Ghiberti, Masolino) che il romanzo restituisce con tutto il vivo sapore dell’epoca.

Guarducci guida passo dopo passo in un avvincente thriller storico: geniali creazioni artistiche e invidie, rivalità e amicizie, intrighi e morte si mescolano seguendo il filo rosso della vita di Masaccio attraversata dal destino dell’arte e da una commovente storia d’amore. I personaggi che compaiono attorno al giovane pittore sono tutti effettivamente esistiti e le vicende realmente accadute. Solo la conclusione scioglie il mistero che si gonfia e avvince pagina dopo pagina per smascherare l’assassino con un imprevedibile colpo di scena.

Info: www.lacompagniadelleseggiole.it - www.radiogialli.it