Città di Firenze
Home > Webzine > ''Lettera a un mare chiuso per una società aperta'' di Ilaria Guidantoni a Le Murate
venerdì 19 aprile 2024

''Lettera a un mare chiuso per una società aperta'' di Ilaria Guidantoni a Le Murate

20-10-2016
Giovedì 20 ottobre 2016, alle ore 18.30, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la presentazione del libro "Lettera a un mare chiuso per una società aperta"  di Ilaria Guidantoni (Albeggi Editore).
L'autrice Ilaria Guidantoni dialoga con Severino Saccardi, direttore della rivista Testimonianze. Letture a cura di Letizia Fuochi.

Il Mediterraneo è un mosaico di diversità che costituiscono una ricchezza e identità plurale. Il dialogo e la ricchezza delle differenze sono l'unica garanzia di pace, strumento per uno sviluppo economicamente e culturalmente sostenibile. Con questa lettera aperta Ilaria Guidantoni invita ad una riflessione filosofica e politica sui cambiamenti che stanno scuotendo il mare nostrum, comprendendo questo luogo di comunione e confine come  sistema di corrispondenze tra culture, religioni, usi e costumi.
Il libro ospita i contributi di importanti autori dell'area del Mediterraneo: Mohamed Berrada, Muhammad Aladdin, Mohamed-Chérif Lachichi, Ezzat al Kamhawi, Petros Markaris, Mouhamad Dibo, Leyla Khalil, e Francesco De Palo, Diego Zandel e Andrea Di Gregorio.

Ilaria Guidantoni, giornalista, blogger e scrittrice, si occupa di temi legati alla cultura del Mediterraneo e del mondo arabo: dialogo tra le religioni, movimenti femminili e femministi, rilettura della storia e dei linguaggi. Con Albeggi Edizioni ha pubblicato anche Chiacchiere, datteri e thé. Tunisi, viaggio in una società che cambia (2013); Marsiglia-Algeri - Viaggio al chiaro di luna (2015), Senza perdere il coraggio (2016).

Evento realizzato nell'ambito del progetto mur°arte. BOUNDARIES, con il sostegno dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, l'Associazione Culturale La Nottola di Minerva, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea e R.F. Kennedy Human Rights Europe.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it