Città di Firenze
Home > Webzine > Il violoncello di Georgescu con la pianista Dalida Jacono in concerto al Lyceum Club
venerdì 19 aprile 2024

Il violoncello di Georgescu con la pianista Dalida Jacono in concerto al Lyceum Club

17-10-2016

Lunedì 17 ottobre, alle ore 20.30, George Georgescu, già primo violoncello del Maggio, eseguirà la sesta Suite in re maggiore BWV 1012 di Bach e con Dalida Jacono due capolavori per violoncello e pianoforte di Schumann e Debussy, oltre a una trascrizione delle Canzoni popolari spagnole di de Falla, al Lyceum Club Internazionale di Firenze (via Alfani, 48).

Un’occasione per ascoltare o riascoltare Georgescu, per oltre trent’anni primo violoncello solista dell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, da solo in uno dei capisaldi del repertorio violoncellistico e in duo con Dalida Jacono su musiche di Schumann, Debussy e de Falla.

Il concerto è organizzato dalla sezione Musica del Lyceum presieduta da Eleonora Negri (con la vice presidenza di Irene Weber Froboese).
«E’ un concerto davvero speciale – spiega Eleonora Negri - nel quale avremo l’opportunità di ascoltare Georgescu in un programma di estrema bellezza e virtuosismo. I fiorentini hanno ancora nelle orecchie gli emozionanti assoli del suo strumento ascoltati al Maggio Musicale Fiorentino. In questa occasione potremo riassaporare l'intensità e dolcezza del suo suono in una delle vette della letteratura violoncellistica, la sesta Suite in re maggiore BWV 1012 di Johann Sebastian Bach, e in altri capolavori per violoncello e pianoforte, insieme alla pianista Dalida Jacono. Il duo interpreterà infatti l'Adagio e Allegro op. 70 di Robert Schumann, la Sonata per violoncello e pianoforte di Claude Debussy e la splendida trascrizione, realizzata dal violoncellista francese Maurice Maréchal, delle Canzoni popolari spagnole di Manuel de Falla (Suite popular española)».

George Georgescu, terminata l’esperienza con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, ha consolidato negli ultimi anni la collaborazione con la pianista Dalida Jacono in duo di violoncello e pianoforte e con il violinista Yehezchel Yerushalmi e la pianista Dalida Jacono nel Trio “Cosimo de’ Medici”. Importante anche la sua attività didattica, come docente di violoncello ai corsi master della Scuola “Il Trillo” di Firenze, ai corsi di perfezionamento del Maggio Musicale Fiorentino o della New York Accademy, oltre alla sua partecipazione nelle giurie di concorsi nazionali ed internazionali.

Questo concerto è inserito nella rassegna "Macrocosmo e microcosmo: Firenze e il ciclo degli Elementi", sostenuta da Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Info: www.lyceumclubfirenze.it