Domenica 6 Novembre, alle ore 11.30, la Compagnia delle Seggiole porta in scena la lettura radiofonica drammatizzata dell'opera "Sussi e Biribissi" di Collodi Nipote alla Sala Esse di Firenze, in via del Ghirlandaio, 28.
I due protagonisti, uno basso e grassottello l'altro alto e magro, affascinati dalle avventure descritte nel romanzo di Jules Verne, "Viaggio al centro della terra", decidono di ripercorrere il misterioso viaggio, partendo dalle fogne della nostra Firenze. Naturalmente gliene capiteranno di tutti i colori, malgrado i buoni consigli del gatto Buricchio. Divisi a causa di un imprevisto, si ritroveranno dopo qualche tempo profondamente cambiati sia nel fisico che nel comportamento. Alla fine i propositi per il futuro saranno di rimanere con i piedi per terra credendo meno ai racconti fantastici.
Dopo la fortunatissima esperienza di “Pinocchio non c’è” di Orvelio Scotti, che ha riscosso uno strepitoso successo sia con i bambini che con gli adulti, che apprezzano l’ironia del testo oltre che il gioco del travestimento “a vista”, la Compagnia delle Seggiole porta in scena, con adattamento e regia di Claudio Spaggiari, un'altra storia “toscana”, dedicata all’amicizia, e che purtroppo ha vissuto da sempre all’ombra del più celebre Pinocchio scritto da una penna molto familiare all’autore. Infatti Paolo Lorenzini, il creatore di "Sussi e Biribissi" altri non è se non il nipote di Carlo Lorenzini, padre del burattino più famoso del mondo, a cui dette vita con lo pseudonimo di Collodi. La volontà di mantenere un legame col territorio è un obbiettivo costante della Compagnia delle Seggiole, che ha sempre ricercato l’originalità e la qualità delle proposte teatrali che sono state realizzate nel corso di questi anni.
Per informazioni: www.lacompagniadelleseggiole.it