Città di Firenze
Home > Webzine > Sulla scia dei giorni: incontro con Zygmunt Bauman al Teatro della Pergola
sabato 20 aprile 2024

Sulla scia dei giorni: incontro con Zygmunt Bauman al Teatro della Pergola

22-10-2016

Sabato 22 ottobre, alle ore 10.30, il sociologo Zygmunt Bauman sarà protagonista al Teatro della Pergola del secondo appuntamento del ciclo "Sulla scia dei giorni. Dialoghi sul limite", nove incontri per riflettere su uno dei grandi temi del nostro tempo: il limite. Il tema dell’incontro è ‘Invecchiare’ ed è introdotto da Pierluigi Rossi Ferrini, Vice Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, ente che ha ideato e promosso l'iniziativa insieme a File - Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus.

Gli appuntamenti, spiegano gli organizzatori, vogliono coinvolgere tutta la cittadinanza per approfondire un tema controverso e sfaccettato, il limite, un confine che l’umanità da sempre cerca di sfidare e oltrepassare, attraverso numerosi punti di vista autorevoli – ognuno per il proprio ambito di competenza – che coinvolgono saperi e scienze anche molto differenti tra loro. La società del nostro tempo ha dimenticato la finitezza umana, l’invecchiare, le perdite, il dolore, quei limiti che la vita impone. Pertanto, una riflessione sul limite si rende necessaria: per riscoprire i valori ancor validi del nostro passato, per vivere un presente in cui anche il limite e l’incertezza, vissuti nel qui e ora, possano essere inclusi ed accettati come parte della vita.

Zygmunt Bauman è uno dei più noti e influenti intellettuali. A lui si deve la folgorante definizione della «modernità liquida», di cui è uno dei più acuti osservatori. Professore emerito di Sociologia nelle Università di Leeds e Varsavia, per gli Editori Laterza ha pubblicato quasi tutti i suoi libri, tra cui: Voglia di comunità; Modernità liquida; La società sotto assedio; Amore liquido; Vite di scarto; Vita liquida; Modus vivendi. Inferno e utopia del mondo liquido; Paura liquida; L’arte della vita; Capitalismo parassitario; L’etica in un mondo di consumatori; “La ricchezza di pochi avvantaggia tutti”. Falso!; Danni collaterali; Sesto potere. La sorveglianza nella modernità liquida (con David Lyon); Il demone della paura; Conversazioni su Dio e sull’uomo (con Stanisław Obirek); Babel (con Ezio Mauro); Per tutti i gusti. La cultura nell’età dei consumi; Stranieri alle porte.

E’ prevista la traduzione simultanea.

Per informazioni (ingresso libero fino ad esaurimento posti): 055.5384348 – sullasciadeigiorni@entecrf.it