Città di Firenze
Home > Webzine > L'Arno dal 1966 ad oggi: mostra personale di Caterina Margherita nel Quartiere 2
giovedì 18 aprile 2024

L'Arno dal 1966 ad oggi: mostra personale di Caterina Margherita nel Quartiere 2

27-10-2016

"Da Piazza Alberti 1A a Via Scipione Ammirato 26" è il titolo della mostra dell'artista Caterina Margherita che invita il visitatore a seguire il fluire dell’acqua del fiume Arno attraverso un percorso, che passa attraverso le sale di Villa Arrivabene, in piazza Alberti 1A, fino ad arrivare allo studio dentistico Longo-Bellesi, in Via Scipione Ammirato 26, dove le incisioni eseguite con la tecnica dell’acquatinta, i dipinti ad encausto, le opere in carta, racconteranno l’Arno dal 1966 ai giorni d'oggi.
Per il 50° anniversario dell’alluvione che colpì Firenze e il bacino dell’Arno l’artista ha intrapreso un viaggio lungo il corso del fiume nell’ascolto dei sussurri delle sue sponde. Stimolata ad approfondire il tema dell’alluvione in tutta la sua complessità, Caterina Margherita ha dato corpo all’opera attraverso la lettura di testi, la raccolta delle testimonianze, lo studio dei reperti alluvionati, l’analisi del paesaggio e della sua geografia.
L’ultima tappa del percorso dà l’opportunità di comprendere i processi stessi dell’opera; pertanto, la sala espositiva dello studio dentistico, situata di fronte alla villa, presenterà gli studi che hanno condotto l’artista verso l’opera finale.
L’intento della mostra, a cura di Emanuela Domenica Paglia, è proprio quello di condurre il visitatore a ri-tracciare gli spostamenti vissuti dall’artista per la realizzazione del progetto.
Durante il suo percorso Caterina Margherita ha incontrato la dott.ssa Guasti che l'ha guidata all’interno del laboratorio di restauro della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, è stata supportata dall’Autorità di Bacino del Fiume Arno che ha messo a disposizione cartografia e foto d’epoca. L’intera produzione artistica è stata resa possibile grazie alla residenza artistica presso la Scuola Internazionale di Grafica d’Arte Il Bisonte di Firenze, alla residenza artistica presso Maison Bio’ Concept e al sostegno della Associazione Il Palmerino. L'artista collabora con la poetessa Annarita Zacchi.
Le opere di Caterina Margherita saranno presentate dalla storica e critica d’arte Lucia Fiaschi.

L'iniziativa è realizzata con patrocinio e contributo del Quartiere 2 del Comune di Firenze, Autorità di Bacino del Fiume Arno, Studio di Odontoiatria Longo-Bellesi, Fondazione il Bisonte per lo studio dell'arte grafica, Maison Bio’ Concept, Associazione Il Palmerino, Studio Legale Elisabetta Vitali Casanuova.

Date, luoghi e orari:
Villa Arrivabene (Q2), Piazza Alberti, 1/A,
Lunedì - Venerdì > 9.00 - 13.00 / Martedì e Giovedì > 15.00 – 17.00
27 Ottobre 2016-13 Gennaio 2017
Studio Longo-Bellesi, via Scipione Ammirato, 26
Lunedì-Venerdì > 9.00 – 19.00
27 Ottobre 2016-26 Gennaio 2017

Inaugurazione
Giovedì 27 Ottobre 2016
ore 18.30 Villa Arrivabene
ore 19.45 Studio Longo-Bellesi

Ingresso gratuito.

Informazioni: Quartiere 2, Villa Arrivabene (Q2) tel. 055 2767831.