Città di Firenze
Home > Webzine > Erasmus Plus Theater: il progetto per la formazione in ambito teatrale
venerdì 29 marzo 2024

Erasmus Plus Theater: il progetto per la formazione in ambito teatrale

25-10-2016

Lunedì 24 e martedì 25 ottobre segnano la prima tappa del progetto europeo Erasmus + "T.H.E.A.T.E.R - Technics Handicraft Exchange Around The European Regions" finalizzato a sviluppare e condividere la formazione laboratoriale per l'acquisizione di competenze tecnico-specialistiche nell'ambito dei mestieri del teatro, con particolare riferimento all'ideazione e realizzazione di costumi e scenografie. L'inizio dei lavori vede riuniti intorno al tavolo oltre ai tre partners fiorentini, il capofila Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte in partenariato con Fondazione Teatro della Toscana e Fondazione Spazio Reale, e all'agenzia per la progettazione sui fondi UE (Euro Project Lab di Ferrara), due partners strategici nel settore del Teatro quali la Scuola Nazionale Superiore per le arti applicate e per i mestieri d’arte ENSAAMA École Nationale Supérieure des Arts Appliqués et des Métiers d'Art - con sede a Parigi e il Network EYN CRIN European Youth Network for creativity and Innovation per la creatività e l’innovazione con sede in Bulgaria insieme all'Academy for Theatre, Cinema Television di Plovdiv (SLO).
Il progetto è supportato da Mazzanti Piume di Firenze, nota impresa artigianale attiva da oltre 80 anni nel settore della moda, dell’arte e dello spettacolo e vedrà coinvolte in una serie di attività sul campo, altre realtà artigianali fiorentine che da sempre esprimono nella cultura del saper fare e del lavoro dietro alle quinte la loro massima espressione artistica. Dall’attrezzistica teatrale alla sartoria, dalle calzature artistiche fino alle parrucche e trucco, le maestranze cittadine saranno parte di questa collaborazione strategica.
Perché il partenariato sui mestieri del teatro? Il pericolo maggiore è quello dell’estinzione di alcuni mestieri come consapevolezza della difficoltà di reperire competenze che non sono direttamente trasmissibili e che si presentano in modo non tradizionalmente codificato e con caratteristiche diverse da paese a paese compresi gli importanti divari dal punto di vista metodologico, tecnico, tecnologico.
I mestieri del teatro sono i mestieri dell'ingegno dove entrano in gioco moltissime competenze, tra queste in ambito artistico, artigianale e creativo che spesso si risolvono con abilità tramandate secondo l'antico approccio della tradizione orale, oppure attraverso l'attività artigianale. Se contaminate dalla diversità delle culture, delle capacità e delle metodologie nonché delle tecnologie avanzate e digitali, unite a materiali tradizionali o contemporanei, possono davvero arricchire l'universo teatrale e dei mestieri d'arte. 
Il progetto si svilupperà nell’arco di 30 mesi durante i quali ciascun partner realizzerà laboratori di formazione sul tema dei costumi e delle scenografie, valorizzando la propria vocazione e la propria tradizione. A Firenze verrà realizzato un laboratorio sulle tecniche sartoriali specifiche e tradizionali, a Parigi un laboratorio sulla scenografia effimera legata all’utilizzo di nuovi materiali e design.
I risultati del progetto verteranno sull’identificazione delle competenze chiave per le figure di costumista e scenografo. Quest'azione chiave è finalizzata alla identificazione a livello europeo e tra i partner del panel di competenze considerate fondamentali per poter svolgere i mestieri di scenografo e costumista in ambito teatrale, con particolare riferimento al Teatro d'Opera. L'azione verrà realizzata attraverso una ricerca comparata (desk research a livello europeo e ricerca nazionale svolta dai partner).
I profili di competenze chiave sulla base dei risultati della ricerca, verranno coniugati nel rispetto degli standard europei (EQF). A seguito della Ricerca comparata e della definizione dei profili di competenza di riferimento, verranno prodotte delle Linee Guida utili e necessarie alla progettazione di offerte formative calibrate sull'acquisizione dei saperi e delle abilità connesse alla progettazione e realizzazione di costumi e scene.
Il progetto è rivolto a giovani studenti e universitari che nell'ambito di laboratori specifici, possano sviluppare competenze utili ad individuare nel teatro un possibile sbocco occupazionale. E’ rivolto inoltre ai sistemi di istruzione e formazione alla luce dei nuovi fabbisogni di settore per configurare un'offerta di servizi formativi  adeguati, condivisi a livello europeo e in sinergia con il mondo associativo e delle imprese. Quest’ultime potranno sperimentare processi di contaminazione e ibridizzazione al fine di riposizionarsi e rinnovarsi. Il progetto intende svilupparsi in coerenza con la Raccomandazione del Consiglio d'Europa in materia di validazione e certificazione delle Competenze del 20 aprile 2012, con le finalità dell'Iniziativa Faro "Nuove competenze per nuovi lavori", con gli obiettivi di innovazione dei sistemi di istruzione e formazione dell'Agenda Europa 2020 (Education & Training 2020) che hanno fortemente rilanciato il tema del riconoscimento di competenze acquisite in contesti non-formali ed informali, intesi come diritto delle persone. Inoltre, i suoi obiettivi generali e specifici si sviluppano in coerenza con le strategie ed i programmi europei in materia di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale quale componente essenziale dell'identità dell'Unione.
Giovani, aziende, istituzioni, amministrazione e formazione uniti in una partnership che durerà fino alla primavera 2019 per porre le basi di una formazione europea ai mestieri del costumista e dello scenografo.

Info: www.osservatoriomestieridarte.it