Città di Firenze
Home > Webzine > Halloween: percorso da brivido tra fantasmi e leggende con Enjoy Firenze
sabato 20 aprile 2024

Halloween: percorso da brivido tra fantasmi e leggende con Enjoy Firenze

30-10-2016

Una speciale passeggiata notturna alla scoperta di una Firenze insolita: quella delle leggende e dei fantasmi che, al calar del sole, popolano ogni suo angolo, dai più noti ai meno conosciuti. È questa la proposta per la sera di Halloween firmata da “Enjoy Firenze”, il cartellone di percorsi guidati alla scoperta dei tesori artistici e architettonici di Firenze e della Toscana, a cura di Cooperativa Archeologia. Appuntamento lunedì 31 ottobre alle 20.30 davanti alla chiesa di Santa Maria Maggiore, con la storia dell’eretico Cecco d’Ascoli, giustiziato dall’inquisizione per i suoi studi di astronomia, per proseguire poi fino a Palazzo Medici Riccardi tra vicende d’amore e vendetta.

Sarà lo storytelling il vero protagonista di questo itinerario suggestivo ed emozionante, che condurrà i partecipanti attraverso strade e piazze del centro storico, mostrandole sotto una luce inedita e tingendole di mistero. Dalla piazza della Croce al Trebbio, dove si diceva si riunissero le streghe, a via del Corno, residenza di un folletto dispettoso che si racconta spaventasse le fanciulle portate a casa dal suo padrone suonando – appunto – il corno, da Piazza Duomo, con i suoi diavoletti, all’area dove un tempo sorgeva la Torre degli Amieri, scenario della vicenda romantica e inquietante di Ginevra degli Amieri, caduta morta di peste ed in seguito “risorta” per tornare dall’amato. Aneddoti, credenze, bizzarrie e curiosità storiche, per guardare Firenze con occhi nuovi e curiosi.

Nel fine settimana, domenica 30 ottobre, è in programma anche un pomeriggio dedicato a Inferno, il best seller dello scrittore americano Dan Brown ambientato a Firenze e recentemente approdato al cinema per la regia di Ron Howard. Non un semplice itinerario, ma una vera e propria sfida: un percorso tra architetture e opere d’arte lungo i corridoi di Palazzo Vecchio sulle tracce dei misteri e dei luoghi citati nel libro e nel film, per cercare di capire se quello che scrive Dan Brown è proprio vero o se invece la realtà è un’altra (ritrovo alle 15.30 presso la biglietteria di Palazzo Vecchio).

Ingresso a pagamento alle visite, prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 e a turismo@archeologia.it

Info e prezzi su www.enjoyfirenze.it