Città di Firenze
Home > Webzine > Biblioteca Marucelliana: ''Lasciateci... Guerreggiare! Ardore e poesia da una belle jeunesse''
venerdì 29 marzo 2024

Biblioteca Marucelliana: ''Lasciateci... Guerreggiare! Ardore e poesia da una belle jeunesse''

06-11-2016

Domenica 6 novembre, i saloni e i magazzini della Biblioteca Marucelliana ospiteranno lo spettacolo itinerante "Lasciateci... Guerreggiare! Ardore e poesia da una belle jeunesse", realizzato dalla Fondazione Teatro della Toscana nell'ambito del progetto Carissimi Padri - Almanacchi della "Grande Pace" (1900-1915).

I testi della rappresentazione sono tratti da volumi, giornali, spartiti musicali, testi scolastici degli anni 1900-1915, scelti tra le collezioni della Biblioteca. Con questo materiale è stata allestita la mostra documentaria dal titolo: "L'attesa. La grande guerra dagli scaffali della Marucelliana", nella quale si affronta il tema dei condizionamenti e delle suggestioni che hanno portato una grande parte dei giovani dell'epoca a vedere nella guerra una opportunità di cambiamento e di affermazione di valori, senza rendersi conto delle conseguenze tragiche e terribili che questa avrebbe portato. La mostra si collega con la iniziativa realizzata in collaborazione con le scuole superiori di Firenze: l'istituto permetterà agli insegnanti di tenere una lezione sulla Prima guerra mondiale, agli studenti delle proprie classi, nel Salone monumentale della Biblioteca.
Info mostra: www.maru.firenze.sbn.it/eventi.htm#CARISSIMI_PADRI

In programma quattro rappresentazioni, ad ingresso gratuito, alle ore 16.00-16.30-17.30-18.00 previa prenotazione obbligatoria online su: www.teatrodellapergola.com/prenotazione-lasciateci-guerreggiare