Città di Firenze
Home > Webzine > ''Romeo e Giulietta 1.1 La sfocatura dei corpi'' in scena al Teatro Cantiere Florida
giovedì 18 aprile 2024

''Romeo e Giulietta 1.1 La sfocatura dei corpi'' in scena al Teatro Cantiere Florida

16-11-2016
Mercoledì 16 Novembre, alle ore 21.00, arriva al Teatro Cantiere Florida una riproposizione di Romeo e Giulietta ideata e curata da Roberto Zappalà. "Romeo e Giulietta 1.1 La sfocatura dei corpi" è il primo spettacolo del progetto "Antologia", un progetto che ha il compito di originare attraverso un nuovo contatto nuove visioni; dove anche il semplice cambiamento degli interpreti può essere lo stimolo per un diverso approccio alla creazione da parte del coreografo.

Nella versione 1.1 il regista ha deciso di spostare la propria messa a fuoco, concentrandola più che sulla coppia di innamorati, sulla loro individualità di esseri che vivono singolarmente un disagio soprattutto sociale. La rivisitazione del classico shakespeariano vuole riflettere e al contempo ribellarsi al nostro tempo, dove la pulsione di morte è sublimata solo da se stessa e per questo riuscire a contrapporle passione e rispetto nei confronti della vita. Uno spettacolo che non vuole parlare semplicemente d’amore ma essere un atto d’amore verso la vita.

Roberto Zappalà, regista e coerografo dello spettacolo, si è occupato anche delle luci e dei costumi, tra gli interpreti Gaetano Montecasino e Valeria Zampardi. Accompagna lo spettacolo la musica di John Cage, Sergei Prokofiev e dei Pink Floyd. Una produzione della Compagnia Zappalà Danza – Centro di Produzione della Danza, in coproduzione con Orizzonti Festival ed in collaborazione con "Le Mouvement Mons" Festival (Belgio).

Per maggiore informazioni: www.teatroflorida.it  www.compagniazappala.it