Città di Firenze
Home > Webzine > Superjazz: concerto di Casarano & Signorile alla Sala Vanni
giovedì 25 aprile 2024

Superjazz: concerto di Casarano & Signorile alla Sala Vanni

04-11-2016

Venerdì 4 novembre, alle ore 21.15, il concerto di Casarano & Signorile, i due musicisti pugliesi già insieme nel quartetto Locomotive, chiude la quarta edizione di Superjazz alla Sala Vanni di piazza del Carmine. La collaborazione in duo, cominciata con il cd Noè nel 2013 per l’attivissima Tuk Music di Paolo Fresu, prosegue anche dal vivo attingendo al poliedrico repertorio prodotto dai due, privilegiando le ombre, i chiaroscuri, le pause, le atmosfere del sogno e creando una dimensione intima e domestica. Accanto al sud ideale che resta sullo sfondo e di tanto in tanto torna ad essere protagonista, ecco farsi avanti gli echi di terre lontane, la dolcezza e la passione del progetto Medina pubblicato lo scorso anno sempre per la Tuk Music: le varie aree musicali trovano, così, un luogo ideale nel quale incontrarsi, fondersi e dare vita a nuovi suoni e nuovi pensieri, libere dagli schemi ritmici per un viaggio intriso di emotività e caratterizzato dalla curiosità di esplorare sempre nuovi linguaggi e nuove idee.
Il cuore della carriera musicale del sassofonista Raffaele Casarano è il suo quartetto Locomotive, attivo dal 2004, con il quale ha inciso tre dischi. Ha suonato e inciso con artisti del calibro di Giuliano Sangiorgi, Negramaro, Omar Pedrini, Paolo Fresu, Gian Maria Testa, Philip Catherine, Buena Vista Social Club, Javier Girotto, Lincoln Goines, Mark Soskin, Benjamin Henocq, Nguyen Le, Daniele Di Bonaventura, Yuri Goulbev, Roberto Ottaviano, Gianluca Petrella, Patrizia Conte, Ensemble Notte Della Taranta e molti altri. Raffaele è direttore artistico e ideatore, insieme all’associazione MusicAltra, del "Locomotive Jazz Festival" nel suo paese natale Sogliano Cavour (Le).
Il Festival ha ospitato numerosi ospiti di fama internazionale insieme a jazzisti salentini, riscuotendo ampio consenso di pubblico. 

Info: www.musicusconcentus.com