Città di Firenze
Home > Webzine > Prima nazionale di ''Edipo'' della Compagnia Mauri Sturno alla Pergola
venerdì 29 marzo 2024

Prima nazionale di ''Edipo'' della Compagnia Mauri Sturno alla Pergola

08-11-2016

Dall'8 al 13 novembre il Teatro della Pergola ospita la Compagnia Mauri Sturno per la prima nazionale di "Edipo", il confronto tra Edipo Re ed Edipo a Colono di Sofocle, nella coproduzione della stessa Compagnia con la Fondazione Teatro della Toscana. A distanza di vent’anni dal primo allestimento l’ottantaseienne Glauco Mauri torna alla tragedia greca che meglio esprime l’enigma dell’uomo contemporaneo, scegliendo di compiere un’operazione radicale: la regia di Edipo a Colono è sua, quella di Edipo Re è affidata ad Andrea Baracco. Due registi, due generazioni a confronto, esempio di collaborazione e di continuità, oltre che condizione indispensabile per il futuro del teatro.
In scena con Glauco Mauri e Roberto Sturno ci sono Ivan Alovisio, Elena Arvigo, Laura Garofoli, Mauro Mandolini, Roberto Manzi, Giuliano Scarpinato, Paolo Benvenuto Vezzoso. Le scene e i costumi sono di Marta Crisolini Malatesta. Le musiche di Edipo a Colono sono di Germano Mazzocchetti, e gli elementi sonori di Edipo Re di Giacomo Vezzani. Le luci di Alberto Biondi. Il video di Luca Brinchi, Daniele Spanò.
Anteprima dello spettacolo il 5 e 6 novembre al Teatro Era di Pontedera. Poi, dopo Firenze, in tournée in tutta Italia.

Edipo della Compagnia Mauri Sturno è il dramma di un immeritato destino, l’ineluttabile infelicità umana, la follia dell’autodistruzione in nome di una giustizia superiore alle leggi umane. Convinti che il teatro sia un’arte che può e deve servire “all’arte del vivere”, Glauco Mauri e Andrea Baracco affrontano Sofocle per trovare nelle radici del nostro passato il nutrimento per comprendere il nostro futuro.

Lo spettacolo, una coproduzione della stessa Compagnia con la Fondazione Teatro della Toscana, in prima nazionale al Teatro della Pergola da martedì 8 a domenica 13 novembre, è attraversato dalle diverse sensibilità registiche di Baracco per Edipo Re e Mauri per Edipo a Colono: due ambienti scenografici quasi agli antipodi per due diversissime letture registiche imprevedibili. Unico è il personaggio: Edipo di Sofocle, e unica la Compagnia e la preziosa traduzione di Dario Del Corno.

Info: www.teatrodellatoscana.it