Mercoledì 9 Novembre, alle
ore 18.00, alla
libreria IBS+Libraccio di Firenze (via de' Cerretani, 16/R) verrà presentato il nuovo libro di
Gianrico Carofiglio "
L'estate fredda". Introduce la presentazione
Fulvio Paloscia.
Una storia dal ritmo perfetto in cui Gianrico Carofiglio combina fatti realmente accaduti, personaggi memorabili e travolgente invenzione narrativa. Siamo nel 1992, nella città siciliana di Palermo, sono giorni di fuoco, fra agguati, uccisioni, casi di lupara bianca. Quando arriva la notizia che un bambino, figlio di un capo clan, è stato rapito, il maresciallo Pietro Fenoglio capisce che il punto di non ritorno è stato raggiunto. Adesso potrebbe accadere qualsiasi cosa. Poi, inaspettatamente, il giovane boss che ha scatenato la guerra, e che tutti sospettano del sequestro, decide di collaborare con la giustizia. Il maresciallo Fenoglio per scoprire la verità sarà costretto ad inoltrarsi in quel territorio ambiguo dove è piú difficile distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato. "L'estate fredda" offre uno sguardo pauroso sulla natura umana, ma ci regala anche un protagonista di straordinaria, commovente dignità. E, alla fine, un inatteso bagliore di speranza.
Gianrico Carofiglio nasce a Bari nel 1961, i suoi libri da sempre in vetta alle classifiche dei best seller vengono oramai tradotti in tutto il mondo. Ha ricevuto il
Premio Speciale alla carriera della 27° edizione del premio letterario Castelfiorentino di Poesia e Narrativa 2016. "L'estate fredda" è il suo ultimo libro pubblicato per Einaudi.
Per maggiori informazioni:
www.ibs.it