Città di Firenze
Home > Webzine > Tre incontri dedicati allo scontro fra fascismo e antifascismo al Museo Novecento
venerdì 29 marzo 2024

Tre incontri dedicati allo scontro fra fascismo e antifascismo al Museo Novecento

15-11-2016
Nell'ambito del nono ciclo "Fascismo, guerre, antifascismo" il Museo Novecento (Piazza Santa Maria Novella,10) in collaborazione con l'Istituto storico della Resistenza in Toscana presenta tre incontri dedicati allo scontro fra fascismo e antifascismo nel contesto dell’Europa degli anni Trenta.

Il 15 Novembre, ore 17.00, verrà presentato il libro "Antifascismo, volontariato e guerra civile in Spagna. La sezione italiana della colonna Ascaso" di Enrico Acciai, intervengono G. Santomassimo (Università di Firenze), S. Neri Serneri (Università di Siena – Presidente ISRT), C. Spagnolo (Università di Bari).

Il 22 Novembre, ore 17.00, "La guerra d’Etiopia 1935-1941" di Nicola Labanca, intervengono B. Bagnato (Università di Firenze), P. Dogliani (Università di Bologna), F. Focardi (Università di Padova).

Il 29 Novembre, ore 17.00, un bilancio storiografico del Settantesimo della Resistenza, a partire dalle pubblicazioni promosse dall’Istituto per la storia del movimento di liberazione in Italia, intervengono B. Berruti (Vice Direttore Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea Giorgio Agosti), G. D’Agostino (Presidente Istituto Campano per la Storia della Resistenza), A. De Bernardi (Università di Bologna – Vicepresidente Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia), S. Neri Serneri (Università di Siena – Presidente ISRT). Modera Carlo Pestelli (giornalista).

Per maggiori informazioni: www.museonovecento.it  www.istoresistenzatoscana.it