Città di Firenze
Home > Webzine > ''Step Two'' in concerto a Ditta Artigianale Oltrarno
giovedì 28 marzo 2024

''Step Two'' in concerto a Ditta Artigianale Oltrarno

09-11-2016

Mercoledì 9 novembre sarà l'omaggio al genio musicale di John Coltrane del duo jazz "Step Two" ad animare la Ditta Artigianale Oltrarno (Via dello Sprone, 3/5 R). A partire dalle 21.00, la formazione composta da Giovanni Benvenuti al sax e Francesco Pierotti al contrabbasso proporrà una rilettura cameristica dei brani più noti del sassofonista statunitense, per un concerto che sarà insieme tributo e rielaborazione originale della sua opera (ingresso gratuito).

Il progetto Step Two (che rimanda a Coltrane anche nel nome: Step si riferisce a Giant Steps, uno dei brani più noti e complessi del musicista, mentre Two, “due”, è il numero degli strumenti che lo vanno ad eseguire) nasce dalla volontà di agire per sottrazione, togliendo il più possibile alla massa sonora per distillare una musica in cui ogni nota ed ogni accento abbiano un peso necessario. Protagonisti il contrabbasso e il sax, due strumenti che trovano un punto di forza nel loro limite più evidente: l’impossibilità di suonare accordi, che li relega al mondo della melodia. Il risultato è un sound scarno e sincero, che trova la sua impronta originale nel magnetismo delle linee melodiche e del lirismo. Da questo lavoro è nato anche un album dal titolo "Binari", pubblicato dall'etichetta discografica Abeat.
L'evento fa parte della rassegna di musica jazz live del coffee bar, ristorante e Gin Bar diretto dal campione di caffè Francesco Sanapo.

Info e prenotazioni: 055 045 7163; info@dittaartigianale.it; www.dittaartigianale.it