Città di Firenze
Home > Webzine > Workshop ''Coderdojo'' per ragazzi e bambini al Museo Novecento
giovedì 28 marzo 2024

Workshop ''Coderdojo'' per ragazzi e bambini al Museo Novecento

12-11-2016
Sabato 12 Novembre, dalle ore 14.45 alle ore 17.45, si tiene un workshop di "Coderdojo", al Museo Novecento di Firenze (Piazza Santa Maria Novella, 10), gratuito per ragazzi e bambini dagli 8 anni.

Il workshop si basa sull’insegnamento dei linguaggi e delle tecniche di programmazione rivolto ai giovani e giovanissimi attraverso il gioco. Il club di programmazione per ragazzi fa parte di un movimento internazionale che conta ormai più di 400 coderdojo in tutto il mondo. A Firenze, il CoderDojo è formalmente un progetto dell’Associazione "FabLab Firenze".

Organizzato al Museo Novecento, gratuito con prenotazione obbligatoria, i ragazzi e bambini dagli 8 anni potranno svolgere un tutorial in italiano basato su Scratch 2.0 https://scratch.mit.edu/scratch2download/ il progetto avviato dal gruppo Lifelong Kindergarten del MIT Media Lab di Boston, guidato da Mitchel Resnick e oggi diffuso in tutto il mondo. La sessione è particolarmente indicata per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al pensiero computazionale e valutare un potenziale interesse verso la programmazione software.

Per partecipare al workshop è necessario portare il proprio portatile (Windows o MAC) e aver installato sopra il programma Scratch. Senza portatile non sarà possibile prendere parte all'iniziativa.

Prenotazione obbligatoria: tel. 055-2768224 055-2768558, info@muse.comune.fi.it 

Per maggiori informazione: www.museonovecento.it