Città di Firenze
Home > Webzine > ''Nel libro, figlio tu vivrai'' di Paolo Ciampi alla Biblioteca delle Oblate
giovedì 28 marzo 2024

''Nel libro, figlio tu vivrai'' di Paolo Ciampi alla Biblioteca delle Oblate

16-11-2016
Martedì 15 Novembre, alle ore 16.30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca delle Oblate (Piano terra, Via dell'Oriuolo 24) si terrà la presentazione del libro di Paolo Ciampi "Nel libro, figlio tu vivrai".

Un racconto della Grande Guerra vista con gli occhi di un giovane come tanti. Ugo era solo un ragazzo quando nell'estate del 1914 l’attentato di Sarajevo cambiò la storia, dando inizio al più terrificante dei massacri. Un ragazzo cresciuto leggendo il libro Cuore di De Amicis e sognando eroi e imprese. Bastarono pochi giorni in trincea per capire cosa era davvero la guerra. E per morire. Paolo Ciampi, scrittore da sempre attento a uomini e donne travolti dagli eventi della storia, indaga sulla vita e il mistero di un ragazzo del '99.

All'evento organizzato dall'Associazione "Sguardo e Sogno" in collaborazione con "I Libristi - giornalisti scrittori toscani" sarà presente l'autore del libro, insieme alla coautrice Tania Maffei intervengono Michele Brancale e Stefania Valbonesi, coordina Paola Lucarini.

Paolo Ciampi scrittore e giornalista fiorentino, è direttore dell'agenzia di informazione della Regione Toscana. Si divide tra la passione per la letteratura di viaggio e i personaggi storici dimenticati. È autore di più di venti libri, con diversi riconoscimenti nazionali.
Tania Maffei custodisce il libro di ricordi di Ugo e da anni studia e viaggia alla ricerca di ogni indizio che getti nuova luce su di esso e sul suo protagonista. Tutto questo è raccontato nel suo sito www.librodiugo.it .

Ingresso libero.

Per maggiori informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_delle_oblate