Città di Firenze
Home > Webzine > ''L'anatra all'arancia'' in prima nazionale al Teatro della Pergola
venerdì 29 marzo 2024

''L'anatra all'arancia'' in prima nazionale al Teatro della Pergola

18-11-2016

Da venerdì 18 a domenica 27 novembre il Teatro della Pergola ospita in prima nazionale "L'anatra all'arancia".
Una nuova edizione, impreziosita da un cast di primi nomi: Luca Barbareschi –firma anche la traduzione, l’adattamento e la regia – Chiara Noschese, Gianluca Gobbi, Margherita Laterza ed Ernesto Mahieux, animano l'ingranaggio della celebre commedia sostenendone il ritmo e la vorticosa energia con la precisione di una partitura musicale. Una partitura che non ha bisogno di forzature, ma della naturalezza e della vis comica dei protagonisti.

Non ho voluto rifarmi”, spiega Luca Barbareschi, “ai vecchi modelli, ma sicuramente mi ritrovo degli straordinari artisti che prima di me hanno affrontato questi ruoli, per tempi comici e per il sottile cinismo. Sono felice di mantenere la tradizione riprendendo un modello che è diventato un cult. Del resto la comicità è una medicina meravigliosa”.

Gilberto (Luca Barbareschi) e Lisa (Chiara Noschese) sono sposati da venticinque anni; più che dal logorio della routine, il loro ménage è messo in crisi dalla personalità di lui, egoista, egocentrico, incline al tradimento, vittima del proprio essere un clown che finisce per stancare chi gli sta intorno. Esasperata, Lisa si innamora di Volodia (Gianluca Gobbi), tutto l’opposto del marito, un russo di animo nobile, un romantico sognatore che ha scelto di trascorrere la sua vita in Lucania.

Questa commedia ha una profondità e un’intelligenza straordinarie”, prosegue il regista, “ha la stessa potenza di Chi ha paura di Virginia Woolf? ma, a differenza del testo di Albee, ha una struttura narrativa molto divertente, che aiuta a veicolare concetti profondi con la risata. Ho riadattato la scrittura usando due grandi scienze, la psicologia e l’antropologia, studiando atteggiamenti, movimenti e nevrosi che caratterizzano le nostre abitudini”.

Punto sul vivo, Gilberto studia una strategia di contrattacco e organizza un week-end a quattro, in cui Lisa e il suo amante staranno insieme a lui e alla sua attraente segretaria, Chanel Pizziconi (Margherita Laterza), un misto tra scemenza e genialità. Sarà un fine settimana di adulterio o di gelosie? Come reagirà Lisa alla presenza di una rivale? L’imprevedibile piano di Gilberto, che al principio sembra a tutti sgangherato, è ricco di imprevisti e colpi di scena che si susseguono fino all’ultimo istante. Il tutto sotto gli occhi di un sempre più interdetto cameriere (Ernesto Russo interpretato da Ernesto Mahieux), un personaggio ‘cechoviano’ che, come un sorta di fantasma, si aggira per la casa e si rivelerà il deus ex machina della storia.

Ciò che muove il meccanismo di questa storia”, conclude Barbareschi, “è l’incomprensione, l’egoismo, non la gelosia. Parliamo di una macchina perfetta, di dialoghi d’autore, in cui si scandaglia l’animo umano e le complesse dinamiche di coppia. L’happy ending arriva benefico dopo due ore di spettacolo durante le quali la psicologia maschile e quella femminile permettono al pubblico di identificarsi con i protagonisti. Una volta riconosciuti i propri errori e quelli del partner, Gilberto e Lisa affermano noi due non sarà mai perfetto lo sai, ma sarà noi due”.

L’anatra all’arancia racconta una vicenda che conquista lo spettatore con la simpatia dei personaggi, le soluzioni effervescenti e mai banali, i dialoghi gustosi, irresistibili, mai privi di eleganza, e l’interpretazione degli attori che qui trovano un banco di prova per nulla scontato.

La replica del 23 novembre è sospesa per motivi tecnici.

Info: www.teatrodellapergola.com