Città di Firenze
Home > Webzine > ''Fare il sindaco'' di Riccardo Nocentini alla libreria Clichy
giovedì 28 marzo 2024

''Fare il sindaco'' di Riccardo Nocentini alla libreria Clichy

16-11-2016

Mercoledì 16 novembre 2016, alle ore 18.30, Riccardo Nocentini presenta il suo libro "Fare il sindaco" alla libreria Clichy di Firenze (via Maggio 13r). Insieme all'autore intervengono Daniele Cardelli e Alfredo Cozzi.

Fare il sindaco è un libro pratico, pubblicato da Franco Angeli Editore, che non parla di teorie astratte ma di fatti. Il dialogo, nella forma dell'intervista, permette al sindaco di raccontare non soltanto "cosa" si è trovato ad affrontare, ma soprattutto "come" ha cercato di risolvere i problemi della propria comunità.
Dalla campagna elettorale ai primi approcci con la macchina comunale, dal fallimento della società di calcio alla difesa del piccolo ospedale locale fino alla realizzazione della prima fusione, in Italia, di comuni sopra i 15.000 abitanti. Nel testo si parla di governo locale, di organizzazione e di nuovi assetti istituzionali: unioni, fusioni e città metropolitana.

Riccardo Nocentini è stato sindaco di Figline Valdarno (FI) per due mandati. Laureato in Scienze politiche e in Filosofia politica. Ha conseguito un Master in Gestione e sviluppo delle risorse umane presso l'Università di Firenze e ha frequentato un Master Executive in General Management per la Pubblica Amministrazione presso la SDA Bocconi di Milano. Fa parte della segreteria regionale del Partito Democratico toscano.

Ingresso libero.

Info: www.edizioniclichy.it