Città di Firenze
Home > Webzine > Don Alder in concerto di chitarra acustica fingerstyle al Six Bars Jail
giovedì 25 aprile 2024

Don Alder in concerto di chitarra acustica fingerstyle al Six Bars Jail

25-11-2016

Venerdì 25 novembre 2016, alle ore 21.30, Don Alder propone un concerto di chitarra acustica fingerstyle al Six Bars Jail (SMS Serpiolle - Via delle Masse, 38).
Don Alder è un pluripremiato chitarrista acustico fingerstyle e songwriter canadese. Come vincitore di tre importanti competizioni, il Worldwide Guitar Idol (Londra UK, 2011), il Guitar Superstar (Los Angeles USA, 2010) e l’International Fingerstyle Championships (Winfield USA, 2007), Don Alder si è guadagnato, a pieno diritto, un posto tra i migliori chitarristi acustici del mondo ed una crescente popolarità, come dimostrano le numerose visualizzazioni (3,5 milioni) dei suoi video su Youtube e l’apparizione sulle più importanti riviste del settore come Guitar Player Magazine. Don è anche riconosciuto come uno dei migliori interpreti al mondo della chitarra-arpa. La sua musica utilizzata anche in documentari, video aziendali e film, è una combinazione unica di melodia riccamente intessuta e storia narrata. Liriche ed avvincenti, le sue composizioni originali passano da momenti appassionati e struggenti, a momenti energici e dirompenti, talvolta scherzosi e divertenti.
Da anni compie regolarmente lunghi tour internazionali tra Canada, Europa, Stati Uniti ed Asia, spesso invitato in importanti festival in cui ha condiviso il palco con artisti di livello internazionale come Tommy Emmanuel, Andy McKee, Mike Dawes, Muriel Anderson e molti altri.

Don Alder è endorser di diverse aziende del mondo della chitarra, tra cui la Yamaha Guitars, la Riversong Baritone Guitars e la Dyer Harp Guitars, mentre la collaborazione con la Greenfield Guitars ha portato alla produzione di un’acustica “Don Alder G4" model”. Ha all’attivo ben sette album. L’ultimo in ordine di apparizione è "Armed & Dangerous" uscito nel settembre 2015, che ha ottenuto notevole successo di pubblico e di critica tanto che nel maggio di quest’anno la “Western Canadian Music Award” lo ha nominato "Instrumental Artist of the Year" per questo album.

Già il precedente lavoro discografico “Not a Planet” del 2008 gli aveva procurato la nomination di “Instrumental Solo Artist of the Year” al Canadian Folk Music Awards del 2009. In "Armed and Dangerous", che rende omaggio alla popolare serie televisiva statunitense "Walking Dead", Don Alder fonde la sua personale abilità tecnica con capacità espressiva e comunicativa. L’album contiene una dozzina di tracce caratterizzate da varietà di stili e di generi, tra cui brani solistici, pezzi per chitarra baritona, chitarra arpa e canto, due canzoni con la band, un duetto e altro ancora. L’album suona più come un’improvvisata e spontanea performance piuttosto che un insieme meticolosamente preparato e registrato di brani, mentre l’originale approccio chitarristico di Don Alder viene catturato con l'intensità di un concerto dal vivo. Ospiti speciali dell'album includono lo straordinario bassista Billy Sheehan e il chitarrista italiano fingerstyle Luca Francioso.

Il concerto al SBJ sarà una delle tre date italiane del suo tour Europeo che toccherà, oltre l’Italia, la Germania, l’Austria e l’Irlanda.

Ingresso: 10 €

Info e prenotazioni www.sixbarsjail.it