Città di Firenze
Home > Webzine > Progetto Riva: installazioni sonore e documentari dedicati al fiume Arno a Le Murate
venerdì 29 marzo 2024

Progetto Riva: installazioni sonore e documentari dedicati al fiume Arno a Le Murate

22-11-2016
Martedì 22 Novembre alle ore 19.00 presso Le Murate. Progetti Arte Contemporanea si terrà l'inaugurazione di due installazioni sonore realizzate nell'ambito del Progetto RIVA.

Il compositore Bernard Fort propone al pubblico un'installazione sonora immersiva pensata per l'ambiente urbano delle Murate, "Lumières d'Automne sur l'Arno", un ritratto del fiume si realizza così su due diversi registri: l’immagine acustica, figurativa e realistica, e l'immagine composta o immagine acusmatica. Qui l'interesse si concentra sulla restituzione dello spazio e sulla sua profondità di campo dentro ad un grande piano fisso. 

"Arno Atlas", ideata e curata da Radio Papesse, propone una serie di documentari dedicati al fiume Arno presentati al pubblico in una stanza d'ascolto. Una mappatura della geografia emozionale del fiume, un progetto di narrativa sonora per far riascoltare la voce del fiume e della città. In occasione del cinquantesimo anniversario dell’alluvione ripercorre alcune delle vicende che hanno visto il fiume protagonista della storia della città. I documentari sono stati trasmessi su Radio3 RAI nei giorni dell’anniversario dell’alluvione.

Bernard Fort è il co-fondatore e responsabile del GMVL (Groupe Musiques Vivantes de Lyon) insegna composizione acusmatica alla Scuola Nazionale di Musica di Villeurbanne e dedica il resto del suo tempo alla composizione e all'ornitologia. Le sue opere musicali sono dedicate interamente al genere acusmatico per i concerti in situazioni plein air, per la danza e per il giovane pubblico.

Radio Papesse è un'associazione culturale non profit di base a Villa Romana, a Firenze. Nata nel 2006 al Palazzo delle Papesse di Siena, è una web-radio e archivio sonoro online dedicato all'arte contemporanea; uno spazio riservato alla riflessione critica sulle arti visive e alla promozione e condivisione di produzioni sonore e radiofoniche sperimentali.

Il Progetto RIVA, promosso da Associazione Mus.e con la direzione artistica di Valentina Gensini, nasce in occasione del cinquantesimo anniversario dell’alluvione di Firenze e si configura come una piattaforma artistica e interdisciplinare che coinvolge Le Murate. Progetti Arte ContemporaneaTempo Reale Centro di Ricerca, Produzione e Didattica Musicale, la Fondazione Studio Marangoni, il collettivo artistico Studio++ e Radio Papesse.

Per maggiori informazioni: www.lemuratepac.it