Città di Firenze
Home > Webzine > Libernauta & Liberfest: premiazione del concorso e festival del lettore da giovane
martedì 16 aprile 2024

Libernauta & Liberfest: premiazione del concorso e festival del lettore da giovane

18-11-2016

Lunedì 28 novembre, alle ore 16.00, il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio ospita la premiazione di Libernauta, il concorso per la promozione del libro e della lettura per i giovani dai 14 ai 19 anni.
Dopo i saluti istituzionali sarà sul palco Lorenzo Baglioni, personaggio dai molteplici talenti, reso famoso dai cliccatissimi video dove spiega le Leggi di Keplero come lo farebbe una boy band o le ossidoriduzioni a colpi di rap. E poi i ragazzi con le loro recensioni più irriverenti, più azzeccate, più scanzonate, scelte e shakerate dall'Associazione Allibratori.
Oltre alla premiazione di Libernauta sono in programma altre occasioni per incontrarsi, approfondire, esprimersi grazie al Festival del Lettore da Giovane "Liberfest".

Calendario iniziative

Giovedì 24 novembre ore 17.00
Vite da artista: personaggi illustri a fumetti

Incontro con Alessio Nencioni e Luca Lenci presenti in questa edizione di Libernauta con la graphic novel "Nicola Pisano" e altri autori della Casa Editrice Kleiner Flug, la casa editrice che propone, con le sue collane, di far conoscere città, vita e opere di personaggi illustri attraverso il linguaggio del fumetto. Grazie a questa “arte sequenziale”, gli autori dei volumi sorvolano, con le ali della loro fantasia, città, opere letterarie, teatrali, o semplicemente episodi storici e li narrano riformulando i canoni classici sfruttando il loro punto di vista “aereo” e la loro immaginazione, cercando di emozionare, divertire attraverso segni e stili che questo particolare e meraviglioso linguaggio permettono.
Biblioteca Tiziano Terzani – Campi Bisenzio
Via di Limite, 15 - Campi Bisenzio FI

martedì 29 novembre ore 15.30
BOOK and SOUND

Acchiappa il tuo libro del cuore, scegli un brano musicale da abbinarci e corri in libreria!
Creeremo insieme una playlist ideale mixando parole e musica per raccontare quello che ci “smuove” dentro,quello che “ci tocca”, quello che parla di noi. Animeranno l'evento i ragazzi del blog Qualcunoconcuicorrere.org coordinati da Matteo Biagi, docente, esperto di letteratura per ragazzi e membro del comitato scientifico di LIBERNAUTA
IBS + Libraccio
Via de' Cerretani, 16/R - Firenze

Sabato 3 dicembre ore 10.00
ANTONIO FERRARA e PAOLA ZANNONER

incontrano i ragazzi dell'Istituto Russell Newton di Scandicci

Sabato 3 dicembre ore 18.30
ON WRITING: a proposito di Stephen King

con Loredana Lipperini
Le Murate Caffè letterario
Piazza delle Murate, Firenze

Info: www.libernauta.it