Venerdì 25 novembre, in occasione della
Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, le
Biblioteche Comunali Fiorentine propongono un ricco programma di incontri, letture, spettacoli e occasioni di riflessioni.
Biblioteca ITI Leonardo da Vinci (Aula Magna) dalle ore 11.00
Il Dott.Vincenzo Puppo del Centro Italiano di Sessuologia affronta l'argomento a 360 gradi per accrescere la consapevolezza sul tema. L'iniziativa è rivolta ai docenti e agli allievi dell'istituto e curata dalle bibliotecarie e della Prof.ssa Adele Basta. Per informazioni telefonare al numero 0554596250 oppure scrivere all'indirizzo
bibliotecaiti@comune.fi.it
Biblioteca delle Oblate (Sala Conferenze) dalle ore 17.00
In apertura intervento teatrale di Cristina Bacci della Compagnia "I pinguini": introduce Letizia Tomassone, pastora della Chiesa valdese di Firenze; saluti di Cristina Giachi, Vicesindaca del Comune di Firenze.
Intervengono: Senatrice Valeria Fedeli, vicepresidente del Senato; Sara Funaro, Assessora del Comune di Firenze; Debora Spini, Federazione Chiese Evangeliche in Italia; Dora Bognandi, Federazione donne evangeliche in Italia; Dott.ssa Pampaloni, Finestra Rosa dell'ospedale Careggi di Firenze; Pietro Venè, Diaconia Valdese Fiorentina; Estelle Blake, Esercito della salvezza di Firenze.
Proiezione del video "Mi fido di te" con studenti delle scuole secondarie.
Presentazione del "Quaderno Contro la violenza sulle donne: riflessioni e iniziative" edito da I Quaderni della Diaconia in collaborazione con la Chiesa Valdese di Firenze insieme alle chiese protestanti della città e alla Diaconia Valdese Fiorentina.
BiblioteCaNova Isolotto dalle ore 17.00BiblioteCaNova Isolotto e il Quartiere 4 vi invitano a "Filo Rosso contro la violenza sulle donne": letture su, da e contro la violenza sulle donne a cura dei Lettori di BiblioteCaNova Isolotto. Chiunque può partecipare portando un brano da leggere insieme agli altri.
Biblioteca Pietro ThouarPer tutto il mese di novembre in biblioteca è presente uno scaffale di proposte di lettura, con bibliografia tematica, sulla violenza di genere.
Per maggiori informazioni:
www.biblioteche.comune.fi.it