Giovedì 24 Novembre, alle
ore 18.00, presso la
Libreria Le Brac (Via de' Vagellai, 18/R),
Claudia Roselli e
Paolo Costa dialogheranno su
"Gender, Luoghi e Intersezioni Urbane Contemporanee", aspettando il
25 Novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Il dialogo sarà ispirato dalla presentazione e proiezione del video
"Things that Cannot be Said", un lavoro performativo visuale prodotto da Claudia Roselli a New Delhi nel 2013. Nel video ci sono sottotitoli che provengono da un testo poetico, composto dall’artista stessa per arricchire le immagini con sentimenti e sensazioni, contiene spunti riflessivi su un binomio molto importante per la realtà indiana contemporanea: corpi sacri e corpi sessualizzati.
Dopo la proiezione Paolo Costa e Claudia Roselli affronteranno, da punti di vista diversi, il tema della metropoli di oggi e la questione della differenza di genere nel percepire e nell’abitare lo spazio urbano contemporaneo. Paolo Costa parlerà delle diversità, delle possibilità e delle paure nel vivere, attraversare e stare nella metropoli contemporanea. Claudia Roselli parteciperà il dialogo raccontando dell’essere donna e sola nella complessa e affascinante metropoli indiana contemporanea, in particolare partendo dalle riflessioni sulla diversità di genere e sulla capacità di sognare connessa con questo.
Claudia Roselli è performer, artista visuale e ricercatrice urbana. Interessata all’ecologia umana, nei suoi progetti artistici e nelle sue ricerche, lavora spesso con le comunità locali, osservandone le dinamiche socio-antropologiche, ecologiche e rituali.
Paolo Costa insegna Sociologia nella Scuola di Architettura dell’Università di Firenze. Studia da vari punti di vista la relazione tra spazi, oggetti e i loro fruitori.
Per maggiori informazioni:
www.libreriabrac.net CP