Città di Firenze
Home > Webzine > 2a edizione di ''Arte presente'': campagna natalizia per un collezionismo possibile
giovedì 28 marzo 2024

2a edizione di ''Arte presente'': campagna natalizia per un collezionismo possibile

23-11-2016
Fino al 31 dicembre torna per la sua seconda edizione "Arte presente. Regala il contemporaneo" con cui Forward promuove un nuovo modo di collezionare arte, più personale ed economico, attraverso un catalogo online di regali per Natale composto da opere di 20 giovani artisti residenti in Italia e selezionati da Valeria Farill, curatrice di Forward.

Questo gruppo di artisti è stato invitato a proporre per l’occasione opere a prezzi contenuti (fotografie, serigrafie, oggetti d’arte, disegni e pitture), con un costo massimo di 400 Euro. Opere usate come moneta d’accesso alla loro intera produzione, che possano attirare nuovo pubblico, appassionare (o far nascere) nuovi collezionisti.
Le opere vengono presentate in un catalogo consultabile online di regali contemporanei per questo Natale 2016, diffuso da Forward alla pagina http://forwardforward.org/artepresente e su vari social network; il catalogo è impreziosito dalla presenza di un testo critico di Michela Lupieri, giovane curatrice.
Ogni giorno, uno o più artisti, verranno inoltre presentati e valorizzati nella loro traiettoria e poetica, di modo che dietro ad ogni singolo oggetto vendibile ci sia un’identità completa da far conoscere.

L’idea di "Arte Presente" è quella di un primo passo simbolico, per le feste natalizie del 2016, nella promozione di un nuovo collezionismo rivolto in special modo alle giovani generazioni, che vedono spesso nell’arte un prodotto irraggiungibile economicamente, difficile non solo a volte da capire senza intermediari, ma anche essenzialmente da acquistare.  L’arte contemporanea diviene, con la campagna "Arte Presente", un regalo possibile, esclusivo, originale ed assieme un momento d’incontro: quello tra un artista e un nuovo collezionista.

Ecco chi sono gli artisti di Arte Presente 2016: Daniela Di Maro, Elena Mazzi, Jacopo Nocentini,  Baerbel Reinhard, Eva Sauer, Francesco Romanelli, Anna Rose, Regan Wheat, Giulia Gazza, Sasha Vinci, Andreco, Pietro Manzo, Francesca Catastini, Irene Lupi, Enzo Calibè, Sara Tirelli, Stefano Tondo, Matteo Nasini, Federico Gori e RMOGRL8120.

Per maggiori info: info@forwardforward.org - forwardforward.org - tel. 340 5505119 / 338 9471410