Città di Firenze
Home > Webzine > Hard Rock Cafe Firenze: un viaggio nei luoghi della musica con ''Atlante Rock''
mercoledì 25 dicembre 2024

Hard Rock Cafe Firenze: un viaggio nei luoghi della musica con ''Atlante Rock''

02-12-2016
Venerdì 2 dicembre alle ore 18.30 l'Hard Rock Cafe Firenze (Piazza della Repubblica) ospita un racconto musicale con narrazioni, note e proiezioni che condurranno gli spettatori in un intenso viaggio emozionale nei luoghi che hanno visto nascere il rock.

Il palco dell’Hard Rock Cafe vedrà in scena Ezio Guaitamacchi, giornalista, scrittore e performer; Finaz di BandaBardò; Riccardo Tesi, fisarmonicista; Brunella Boschetti Venturi, cantante; Giancarlo Passarella, giornalista. La perfomance viene proposta in occasione della pubblicazione del volume di Ezio Guaitamacchi "Atlante Rock", un vero e proprio libro-viaggio nella storia più affascinante di sempre.

Woodstock, Abbey Road, Carnaby Street o Greenwich Village sono, per gli appassionati di musica, delle mete di viaggio imperdibili, il cui solo nome evoca emozioni indimenticabili. Per la maggior parte dei turisti possono risultare nomi di scarso interesse e pressoché esclusi dai più tradizionali percorsi turistici, eppure sono tutti luoghi testimoni di fatti, episodi, aneddoti e leggende che hanno fatto la storia. Attraverso 25 itinerari geo-musicali, nel suo "Atlante rock" Ezio Guaitamacchi, vero “rock traveller” per passione e professione, accompagna i lettori in uno straordinario viaggio che ripercorre in modo divertente e fantasioso le tappe principali della storia della musica internazionale. L’autore descrive più di cinquecento luoghi e racconta migliaia di aneddoti e curiosità. Le pagine sono arricchite da numerose citazioni dei più famosi musicisti. L’originalità del volume è garantita dai “contributi affettuosi” di Manuel Agnelli, Angelo Branduardi, Niccolò Fabi, Simone Cristicchi e altri musicisti che hanno collaborato con l’autore. Atlante Rock è a tutti gli effetti una guida turistica: per un insolito viaggio, navigando in rete alla ricerca dei mostri sacri della musica, o per un viaggio della fantasia con una playlist nelle orecchie.  Il volume, infatti, è ricco di suggerimenti musicali grazie ai box Colonna sonora con curiosità e interessanti notizie sui brani più amati di tutti i tempi. La grafica accattivante e coinvolgente, impreziosita da un ricco apparato iconografico interamente a colori con più di cinquecento immagini di tutti i personaggi e i luoghi simbolo della musica internazionale, rende questo libro unico nel panorama editoriale italiano.

Info: www.hardrock.com