Città di Firenze
Home > Webzine > ''Memorie Scompagnate'' il nuovo libro di Antonio Giusti al Gabinetto Vieusseux
venerdì 29 marzo 2024

''Memorie Scompagnate'' il nuovo libro di Antonio Giusti al Gabinetto Vieusseux

29-11-2016
Martedì 29 Novembre alle ore 17.30 presso il Gabinetto Vieusseux (Sala Ferri, Palazzo Strozzi) si terrà la presentazione del nuovo libro di Antonio Giusti "Memorie scompagnate".

Il testo, edito da Apice Libri sarà introdotto dal saggista italiano Filippo La Porta, lo scrittore Wlodek Goldkorn, con un intervento della curatrice Alba Donati.

L'incontro verterà sull'argomento "Una convivenza difficile: Eugenio Montale e Carmelo Bene" poiché il libro racconta la strana e impossibile convivenza tra il grande poeta e il giovane Carmelo Bene, entrambi suoi ospiti nella mitica casa del Forte. Antonio Giusti ci offre uno sguardo da osservatori privilegiati non solo di grandi personalità, ritratte in momenti spontanei, ma anche e soprattutto un genuino scorcio di Novecento.

«Nel ’70 per caso incontrai Montale alla stazione di Milano mentre saliva su un treno e feci il viaggio con lui. Montale aveva una lontana parentela con mia moglie, l’anno prima ci eravamo rivisti al Forte e parlammo animatamente per tutto il tragitto. Lo invitai a trascorrere le ormai prossime vacanze estive nella nostra casa del Forte.[...]
Cenavamo in giardino, spesso con qualche ospite e, alle undici in punto, augurava la buona notte e si ritirava in camera sua. Tutto fu idilliaco fino a quando invitammo anche Carmelo Bene e Lydia Mancinelli»

L'Istituto Vieusseux, fondato a Firenze nel 1819 da Giovan Pietro Vieusseux, mercante di origine ginevrina, nasce come gabinetto di lettura e nel corso dell'anno promuove inoltre convegni, conferenze, mostre.

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Per info: www.vieusseux.it

VM