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giovedì 21 novembre 2024

Digit4Fashion, le nuove sfide digitali per il mondo della moda

24-11-2016

Millennials, e-commerce e digital trasformation: sono le nuove sfide con cui deve misurarsi il mondo della moda. Le strategie digitali delle griffe dovranno essere sempre più improntate all’esperienzialità per soddisfare i bisogni dei nuovi consumatori. E’ quanto emerso nel corso della seconda edizione di Dig.it4Fashion, l’evento digitale di IT4Fashion,  al Giardino delle Pagliere e Scuderie Reali a Firenze. La giornata di studi, organizzata dal laboratorio universitario LogisLab, in collaborazione con il Comune di Firenze, ha messo a confronto esperti nazionali e internazionali. Da Google a Zalando, da Shazam a eShopWorld sono stati presentati iniziative e strumenti che la tecnologia può mettere al servizio della moda.

Le fashion company si trovano a implementare nuovi modelli di business e dovranno tenere conto di tre elementi di discontinuità: i nuovi consumatori, la saturazione del retail che impone nuovi format distributivi come l’e-commerce e i cambiamenti tecnologici -ha sottolineato il professore Rinaldo Rinaldi, direttore scientifico di It4Fashion-. La sfida si gioca sulla Digital Trasformation. Le aziende non vendono solo prodotti ma un’esperienza”. La partita si gioca qui come hanno confermato gli stessi relatori e se i grandi gruppi si stanno muovendo da tempo, anche realtà più di nicchia si stanno attrezzando: significativa in tal senso la case history del marchio toscano Alessandro Gherardi che ha raccontato come si è passati dalla “camicia su misura” alla “camicia smart”. E’ stato infine Felice Limosani della Fondazione Matera a delineare gli scenari futuri per il mondo della moda raccontando la sua esperienza di storytelling digitale.

It4Fashion dà ora appuntamento all’edizione del 2017 che si svolgerà dal 19 al 21 aprile sempre alle Pagliere. Come annunciato dal professore Rinaldi, grazie alla disponibilità e al contributo della Soprintendenza per le Belle Arti e il Paesaggio, il complesso monumentale ospiterà le prossime cinque edizioni. Negli ultimi due anni sono stati compiuti degli interventi di ripristino di alcune aree fino ad oggi inutilizzabili e ora le Pagliere sono la sede ideale per coniugare la moda con le tematiche dell’information technology. Uno spazio dove il mondo dell’arte incontra la ricerca scientifica per dare un’immagine di Firenze al passo con i tempi, nell’ottica di portare investimenti e progettualità anche da fuori.

Info: www.it4fashion.org/exhibition/dig-it4fashion-2016-edition/