Città di Firenze
Home > Webzine > Immagini rare e inedite sull'alluvione di Firenze a Palazzo Medici Riccardi
venerdì 29 marzo 2024

Immagini rare e inedite sull'alluvione di Firenze a Palazzo Medici Riccardi

25-11-2016

"Arno 66" è il percorso espositivo in programma fino al 30 Novembre, in occasione del Cinquantenario dell'alluvione di Firenze, alla Galleria della Carrozze, in Palazzo Medici Riccardi (via Cavour, 5). 

La mostra per immagini - foto, video, mappe - ideata dall'architetto Luigi Formicola, propone al visitatore un parallelismo diacronico tra passato e presente, nei luogi coinvolti nella tragica esondazione del fiume Arno di cinquant'anni fa. L'esposizione fa vedere gli stessi luoghi toccati dal corso del fiume, come si presentavano al momento dell'esondazione e come appaiono oggi; racconta le cause dell'alluvione e i cambiamenti verificatisi negli anni successivi in Toscana; illustra gli interventi messi in atto contro il dissesto idrogeologico e per la messa in sicurezza del fiume. Le immagini rare e molto spesso inedite sono restituite alla città, per la conservazione e la tramissione della memoria, grazie alla collaborazione con Cinecittà Luce e Rai Teche.

Aperta lo scorso 3 novembre, in 21 giorni di apertura la mostra ha registrato in media 500 visitatori al giorno, con punte di 1.700 persone il sabato e la domenica, per un totale stimato di 18.000 visitatori.

Chi non avesse ancora visto la mostra Arno 66, può recarsi fino al 30 novembre alla Galleria delle Carrozze ai seguenti orari:  dalle 10  alle 18, ad ingresso libero.

Iniziativa realizzata da Fondazione Sistema Toscana con il sostegno del Comune di Firenze, Regione Toscana e del progetto di investimenti pubblici Sensi Contemporanei per il cinema.

Info: www.fondazionesistematoscana.it