Città di Firenze
Home > Webzine > La Fondazione il Fiore presenta la mostra di Agathos alla Biblioteca Pietro Thouar
venerdì 19 aprile 2024

La Fondazione il Fiore presenta la mostra di Agathos alla Biblioteca Pietro Thouar

28-11-2016
Lunedì 28 novembre, alle ore 16.00, la Biblioteca Pietro Thouar (Piazza T. Tasso, 3) ospiterà la mostra di arte matematica "Universo adimensionale – stagioni e spazialismo transgeometrico" di Carlo Franzoso, in arte Agathos.

"Stagioni e spazialismo transgeometrico": questo il tema del vernissage di Carlo Franzoso, fondatore della «transgeometria» o «geometria rifratta».

Agathos ci mostrerà le sue ultime produzioni artistiche: opere della serie “Stagioni” (2016), mai esposta a Firenze, della serie “Sintesi” (2016) e poi altre tele di quest’anno e di anni precedenti, tutte comprese nel ciclo continuo “Universo adimensionale”, avviato nel 2012.
Un’occasione non solo per accostarsi attraverso le opere esposte e farsi spiegare da lui stesso gli aspetti salienti del “Manifesto dello Spazialismo Transgeometrico”, ma soprattutto un momento in cui si potrà affrontare più in generale il tema dei rapporti fra arte e matematica, visto che accanto a questo esponente di spicco della «new mathematical art» interverrà Enrico Giusti, matematico nonché presidente de “Il Giardino di Archimede", museo della matematica.

L'Intermezzo musicale è affidato alla cantautrice Chiara D’Andrea che sarà accompagnata da Francesco Lucchini alla chitarra.

La Fondazione il Fiore ha da sempre grande cura e attenzione nel sostenere le attività culturali relative alla Letteratura, alla Musica e alle Arti figurative, infatti l'evento sarà coordinato da Maria Giuseppina Caramella, Presidente della Fondazione.

La mostra proseguirà fino al 30 novembre con orario dalle ore 9.00 alle 19.00.

Per info: www.fondazioneilfiore.it 

VM