Città di Firenze
Home > Webzine > Federico Guglielmo in concerto a Palazzo Pitti
venerdì 19 aprile 2024

Federico Guglielmo in concerto a Palazzo Pitti

02-12-2016
Venerdì 2 e martedì 6 dicembre, dalle ore 17.00, il direttore Federico Guglielmo sarà in concerto nella Sala Bianca di Palazzo Pitti a Firenze con l'orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.
Il programma inizierà con la sinfonia n. 6 in fa maggiore K 43, composta nel 1767, è la prima sinfonia scritta da Wolfgang Amadeus Mozart in quattro movimenti, introducendo il Minuetto e Trio, caratteristica presente poi in molte delle sinfonie successive.
È del virtuosissimo violinista Giuseppe Tartini il Concerto in la minore a Sua Eccellenza Lunardo Venier, mentre l'Adagio e fuga per orchestra in re maggiore, attribuito inizialmente a Wolfgang Amadeus Mozart, è in realtà di Johann Michael Haydn, fratello del più noto Franz Joseph, supplente di Leopold Mozart e Antonio Salieri a Salisburgo e amico intimo di Wolfgang Amadeus Mozart, che considerava molto il suo lavoro. Chiudono il programma il concerto per violino e orchestra n. 7 in re maggiore K 271a, dalla paternità dubbia, probabilmente rimaneggiato nella parte del violino solista, e la Sinfonia n. 24 in si bemolle maggiore K 182, una delle cosiddette Sinfonie Salisburghesi.

Biglietto: posto unico 15 euro.
Info: www.operadifirenze.it