È stata
prorogata all'8 gennaio 2017 la
mostra a
Palazzo Pitti "Splendida minima. Piccole sculture preziose nelle collezioni medicee dalla Tribuna di Francesco I al tesoro granducale", in seguito ai grandi consensi di pubblico ottenuti e ai riconoscimenti più che lusinghieri da parte di stampa e critica di settore.
Come recita il suo titolo, la mostra è dedicata ad una particolare classe di manufatti di grande valore artistico, sebbene di ridotte dimensioni: piccole sculture a tutto tondo in pietre preziose, di epoca ellenistico romana, per secoli al centro dell'interesse collezionistico dei Medici e oggi in gran parte patrimonio del museo del Tesoro dei Granduchi delle Gallerie degli Uffizi.
Affinché i visitatori, in particolare italiani e fiorentini, possano visitare la mostra scoprendo così un ambito artistico per i più inaspettato, curioso e raffinatissimo che appartiene alla nostra cultura e al nostro patrimonio,
dal 2 dicembre fino al 7 gennaio 2017, il
venerdì e sabato sarà possibile usufruire di
visite guidate gratuite a cura del personale delle Gallerie degli Uffizi.
La mostra è allestita nelle sale del Tesoro dei Granduchi (già noto come "Museo degli Argenti"), situato al piano terreno e al mezzanino di Palazzo Pitti, ambienti dell’Appartamento d’estate della famiglia Medici, interamente affrescati in occasione del matrimonio fra Ferdinando II de' Medici e Vittoria della Rovere (1637). Vi si conserva il prezioso "Tesoro dei Medici": vasi in pietre dure, cristalli di rocca, ambre e avori. Gli argenti provengono dal cosiddetto “Tesoro di Salisburgo” cioè dalle collezioni dei vescovi di Salisburgo portate a Firenze da Ferdinando III di Lorena. Il Museo conserva inoltre un’importante collezione di gioielli, realizzati tra il XVII e il XX secolo, ed una significativa sezione dedicata al gioiello contemporaneo.
Le visite guidate in lingua italiana saranno effettuate su
prenotazione gratuita e
fino a esaurimento dei posti (max. 28 persone), il venerdì ed il sabato, secondo il seguente
calendario:
venerdì 2 dicembre, ore 11.30 e ore 15.00
sabato 3 dicembre, ore 11.30
venerdì 9 dicembre, ore 11.30 e ore 15.00
sabato 10 dicembre, ore 11.30
venerdì 16 dicembre, ore 11.30 e ore 15.00
sabato 17 dicembre, ore 11.30
venerdì 6 gennaio, ore 11.30 e ore 15.00
sabato 7 gennaio, ore 11.30
Per prenotare: Firenze Musei tel. 055 294883.