Città di Firenze
Home > Webzine > Presentazione di ''Hatshepsut. La figlia del sole'' alla libreria IBS
venerdì 29 marzo 2024

Presentazione di ''Hatshepsut. La figlia del sole'' alla libreria IBS

04-12-2016
Domenica 4 dicembre alle ore 11.30 presso la libreria Ibs+Libraccio (via de' Cerretani 16/r) ci sarà la presentazione del libro "Hatshepsut. La figlia del sole" scritto da Laurie Elie, Forough Raihani e Alessandra Grimaldi. Intervista le autrici Simona Maggiorelli; letture di Maria Paola Sacchetti.

Per la prima volta nella storia dell’Egitto, il quinto faraone della XVIII dinastia egizia fu una donna: Hatshepsut, che governò con propositi di ricchezza, benessere e prosperità. Intelligente, abile, dotata di capacità amministrative eccezionali e di uno spiccato senso politico, Hatshepsut, donna dalla forte personalità unita al fascino di grande femminilità, approfittò dell’epoca di pace del suo regno per dedicarsi alla gestione economica del Paese e soprattutto ad un’intensa attività architettonica che portò alla realizzazione di imponenti opere.

Corredato da raffinate illustrazioni a colori, frutto di una tecnica mista pittorica e digitale (mix media), il volume ripercorre le vicende storiche, personali e artistiche di questa donna a cui molto deve lo sviluppo dell’antica storia egiziana. Un omaggio grafico originale a una protagonista di cambiamenti epocali, culturali, ideologici e religiosi, realizzato da due artiste e da una scrittrice che hanno già saputo raccontare con maestria la storia di Gilgamesh, il Re di Uruk, volume diventato una mostra itinerante visitata da migliaia di persone in tutta Italia.

Per info: www.ibs.it